L'obiettivo del corso è sviluppare, negli studenti, un approccio critico e analitico verso le risorse tecnologiche (dispositivi, hardware, software ...) esistenti al fine di acquisire e riflettere sulle regole grammaticali portate dalla tecnologia nel linguaggio dell'arte. Nel corso dell'anno verranno affrontate le varie fasi progettuali, dal concept, allo sviluppo dell'idea con l'analisi delle risorse occorrenti, fino alla fase esecutiva. Gli studenti svilupperanno ulteriormente la metodologia progettuale affrontata negli anni precedenti.
Verranno presentati e approfonditi i principi della computer vision per ricavare e utilizzare i dati dall'ambiente attraverso strumenti hardware( Raspberry, Arduino e sensoristica, webcam, Kinect, LeapMotion, Realsense) e strumenti software( Python, Touchdesigner, Processing) che permettono di leggere ed elaborare i dati raccolti .
Arte, tecnologia e scienza, Marco Mancuso, Mimesis/Eterotropie, 2017
Media Art prospettive delle arti verso il XXI secolo, Valentino Catricalà.
Le Arti Multimediali Digitali, Balzola – Monteverdi, Garzanti 2007;
Il Linguaggio dei Nuovi Media, Lev Manovich, Edizioni Olivares, XV edizione 2016;
NET.ART, L'arte della connessione, De Seriis – Marano, Shake Edizioni, 2008;
Arte e Linguaggio nell'Era Elettronica, Valentina de Angelis, Bruno Mondadori, 2000;
Arte e tecnologie, Pier Luigi Capucci, Edizioni dell'Ortica, 2007, pdf scaricabile all'indirizzo web
Il corso è suddiviso in lezioni teoriche e lezioni laboratoriali.
Nelle lezioni teoriche si analizzerà il lavoro di artisti significativi che lavorano nell'ambito della multimedialità e che si occupano di sperimentazione tra arte e tecnologia.
Nelle lezioni laboratoriali saranno sviluppati una serie di esercizi per apprendere l'utilizzo dei software e hardware.
Ai fini dell'esame saranno valutati gli esercizi sviluppati durante l'anno e si dovrà presentare un progetti multimediale per singolo studente o in gruppo.