Dal disegno realistico in corrette proporzioni e chiaroscuro del corpo umano in pose statiche e dinamiche il corso porta gli allievi a percepire il corpo in forma nuova e consapevole attraverso pratiche yogiche e a trascenderne la rappresentazione oggettiva con immagini simboliche, evocative, stratificate che in maniera individuale e con linguaggi artistici molteplici restituiscono riflessioni su temi specifici che di anno in anno caratterizzano diversamente il corso.
Il corso è incentrato in primo luogo sulla copia dal vero del corpo umano in posizioni statiche e dinamiche, al fine di pervenire ad una padronanza di rappresentazione grafica del "corpo in movimento". Guidando gli allievi, attraverso processi di sintesi geometriche delle figure acquisiti al corso di anatomia 1, verso una lettura nuova del corpo, se ne sviluppa il senso di equilibrio, proporzionalità e simmetria nella riproduzione formale, supportata da un utilizzo consapevole delle tecniche prospettiche e chiaroscurali. Parallelamente nel corso si prende in esame il corpo nell'arte contemporanea, territorio imprescindibile per la comunicazione, luogo indagato nella sua ambiguità fenomenica e nella sua struttura dialettica di soggetto ed oggetto ad un tempo. Si interpreta "il soggetto" come una narrazione senza sosta, il corpo come un testo infinito, sovrascritto dalle figure del desiderio. Attraverso la pratica dello Yoga, l'innesco consapevole di meccanismi di propriocezione, interocezione e meditazione "nel corpo, col corpo in movimento", con gli allievi ci si apre all' esperienza vissuta di corporeità, come coscienza stessa dell'essere al mondo; si analizza il corpo come principale terreno d'incontro delle strategie identitarie, distante dall'idealizzazione ed inteso in un'accezione transitoria, impermanente, umana, fallibile, emotiva e sociale. Se ne indaga la comunicazione artistica in una molteplicità di trasposizioni, mediazioni, sottrazioni, dissimulazioni secondo modalità espressive e logiche formali individuali.
(Corpo:artificializzazione e trasparenza pagine 25 – 34)
(Corpo e tecnologia: continuità o frattura? Pagine 35 – 43)
(Verso il corpo artificiale: pagine 96 – 107)
(Why future doesn’t need Us? Pagine 55- 64)
Il corso teorico laboratoriale viene condotto in presenza e si articola ad ogni lezione in una prima fase teorica che introduce gli argomenti di studio attraverso proiezioni di video, docufilm, film d'autore ed analisi di dispense; una seconda di tipo pratico durante la quale gli allievi in tecniche diverse producono elaborati artistici personali; le lezioni si chiudono con una pratica di vinyasa yoga, con pranayama e rilassamento guidato in savasana.
L'esame prescinde da una revisione positiva della qualità e completezza degli elaborati di corso e del progetto artistico personale analizzato e sviluppato durante il corso con la docente. Si sviluppa con verifica dello studio teorico del candidato parallelamente alla valutazione del portfolio d'esame.