L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conoscere il linguaggio cinematografico, riconoscere uno stile di regia e la drammaturgia di un’opera filmica. E’ importante inoltre che lo studente conosca il mestiere del regista e delle figure che ruotano attorno alla realizzazione di un'opera audiovisiva. Il mezzo “cinema” sia come libertà espressiva e artistica che produttiva e distributiva.
Il personaggio. Il conflitto. La messa in scena: macchina da presa fissa e in movimento, inquadratura, campi e piani, uso degli obiettivi. Studio delle tecniche: macchina da presa fissa e in movimento. Materiali e attrezzature cinematografiche. Il regista. Le figure professionali che ruotano attorno alla realizzazione di un’opera filmica. La direzione degli attori e l'approccio alla scrittura, dall'idea alla realizzazione. I quattro reparti dell’omogeneità. Il montaggio. La color correction.
Professioni del cinema (Claudio Biondi – Audino Editore).
Durante il corso verranno studiate sequenze cinematografiche per analizzare l’immagine nel suo insieme, dalla fotografia all’intervento della color correction in post produzione. L’utilizzo della musica come elemento diegetico ed extradiegetico. L’omogeneità̀ del quadro cinematografico e l’interazione dei quattro reparti: il lavoro all’unisono del regista con lo scenografo, il costumista e il direttore della fotografia, per potenziare la coerenza di colore nel quadro filmico. Le figure professionali che ruotano attorno alla realizzazione di un prodotto multimediale. Il montaggio come terza regia e quanto sia determinante e capace di stravolgere una sceneggiatura. Un’altra parte fondamentale del corso sarà dedicata alla fase di scrittura e alle tecniche di ripresa, lavorando sia alla parte teorica che pratica per la realizzazione di un’opera audiovisiva, attraverso esercizi e clip, e alla conoscenza del “cortometraggio” a 360 gradi. Dall’approccio drammaturgico alla realizzazione, dalla fase di produzione alla distribuzione, non sarà tralasciato nulla essendo una delle espressioni artistiche più comuni per l’esordio nel campo cinematografico.
Esame orale su appunti e testi.