Scenografia per la televisione 2

Emanuela Zicoschi

Il corso di progettazione della scena televisiva e multimediale sviluppa i vari aspetti legati all’ideazione, alla progettazione ed alla realizzazione di uno spettacolo-evento nelle sue differenti forme.
La scenografia si occupa dello spazio nel quale si dovrà realizzare lo spettacolo dando ad esso una forma ed un immagine che ne esaltino il contenuto divenendo così parte fondamentale dello stesso.
Lo spazio televisivo è il luogo di costruzione di uno spettacolo-evento che qui si compie con un inizio ed un termine in un unicum spazio tempo.
Lo spettatore con il lavoro dello scenografo viene portato in un luogo reale ma al contempo inesistente e lì vede, attraverso l’ottica delle telecamere, lo svolgersi consequenziale di una serie di avvenimenti. Si sente lì presente ma è consapevole di trovarsi in altro luogo, di partecipare all’evento attraverso lo schermo. Crede, deve credere, di poter spiare ed essere al contempo lì dentro partecipe di un evento che sa unico ed irripetibile, volendo deliberatamente ignorare la sue infinita riproducibilità. Vive lo spettacolo in altro luogo privato, crede di assistere al tutto ignorando di essere pilotato da chi decide cosa e come vedere.
Così come lo spettacolo non è ciò che accade realmente ma ciò che gli si vuole mostrare, così la scenografia non è quello che appare ma quello che noi vogliamo far credere.
La scenografia televisiva è così costruzione dello spazio architettonico ma al contempo evocazione effimera svincolata da rigorsi riferimenti alla realtà i famosi “Tromphe d’oeil” sono ora affidati alle inquadrature.La padronanza della prospettiva e del risultato visivo dei materiali è d’obbligo.

Programma

Il corso di scenografia televisiva consentirà allo studente di formarsi con uno sguardo più attento ed una consapevolezza dei propri mezzi derivante da una maggior padronanza della tecnica di progettazione ed alla conoscenza dei mezzi di ripresa, di illuminazione e delle peculiarità degli studi televisivi.
Alla fine del corso lo studente sarà così in grado di progettare uno o piu' spazi scenografici per la televisione nella sua totalità e complessità rispettando le rigide norme di sicurezza vigenti ed i nuovi materiali in continua evoluzione.

Bibliografia

In consegna durante lo sviluppo del corso . Consultazione di libri e video provenienti dalla biblioteca dell'Accademia.Visione di video degli archivi reperibili su piattaforme autorizzate .

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in aula con l'ausilio di supporti video e fotografici.Sono previste visite lezione negli stabilimenti televisivi e nei laboratori di scenografia televisiva.Visite negli studi prima e dopo le trasmissioni.Interazione con altre scuole del dipartimento per la realizzazione di set ad uso Accademico.

Modalità di verifica

L’ esame per poter valutare il livello di preparazione raggiunta consisterà in un colloquio inerente gli argomenti trattati nelle lezioni annuali e nella presentazione di elaborati grafici specifici:Ideazione ed elaborazione di una propria visione scenografica per un programma televisivo compreso nello spazio di uno studio di grandi dimensioni quali il TV 1 del CPTV RAI di Torino. Programma di intrattenimento scientifico-culturale senza presenza di pubblico con almeno tre spazi tematici di rubrica. .Posizionamento della scena in base agli ingressi di servizio ed alla regia fissa esistente. Utilizzo di n.5 Telecamere Presidiate su Gas-Pedestal con possibilita’ di carrellare o di spostarsi ed un braccio da 9.00 m presidiato, posizionato su binario con ottica grandangolo .Utilizzo di Ledwall di ultima generazione per gli apparati di visione in formato 16:9 ed altri per utilizzo scenografico informativo. Impianto Scenoluminoso con molteplici supporti led integrati.

Materiali certificati e loro possibilita’ di utilizzo. Design integrato degli arredi tecnologici multifunzionali con inserimento di monitor di servizio e luci bianche per ripresa. Posizionamento “gobbi” elettronici per conduttore e ospiti.
Ricerca storica su trasmissioni simili o uguali nel contesto mondiale o del proprio paese , Idea con contestualizzazione e riferimenti iconografici , schizzi, progetto di massima, progetto esecutivo: pianta, sezioni ed alzati costruttivi del progetto definitivo: disegni a mano su lucido o su computer in CAD con copie cartacee, modello tridimensionale della scenografia realizzato con materiali specifici o supporto di programmi 3d ad alta specializzazione . Bozzetti a colori con visione delle telecamere di studio , presentazione e impaginatura tematica .