Scenotecnica Biennio

Umberto Di Nino

Lo studente del Biennio ha una conoscenza della scenotecnica consolidata e una visione del lavoro già impostato. 

Dopo accurato studio nel Triennio degli spazi Teatrali , il Biennio si specializza sulla Scenografia per il Cinema, televisione , per Audio-visivo. La Scenotecnica ha l’obiettivo primario di formare giovani talenti negli specifici ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica nel campo cinematografico e televisivo. Il percorso formativo è mirato a dotare i futuri scenografi di tutte le competenze teoriche, tecniche e applicative in grado di favorire lo sviluppo della loro immaginazione e creatività.

Da una breve storia delle tecnologie per il cinema, l’analisi degli studi, saranno necessari ad uno studio e progettazione di spazi per essere esclusivamente visti su schermi Cine Tv. 

L’approfondimento delle tecnologie sarà motivo di studio e ricerca. I materiali, ignifughi e auto-estinguenti con norme di progettazione per i locali di pubblico spettacolo sono argomenti che coinvolgono sempre più il progettista contemporaneo soprattutto per scenografie Televisive dove il coinvolgimento del pubblico è a 360 gradi e non esiste una divisione delle parti. 

Programma

Si richiede approfondimento della progettazione scenica con analisi del Bozzetto con una traduzione scenica in Pianta e sezioni sulle planimetrie del Teatro di posa ; progettazione e analisi delle varie modalità di costruzione scenica attraverso l’uso del disegno manuale e dei software da Cad a Sketch Up. La progettazione di tutti gli elementi, sia decorativi sia costruttivi, in scala comprensivi degli apparati necessari al montaggio, ai cambi di scena, alla movimentazione e all’accantonamento. Fondamentale l’elenco dei materiali usati e in Studio di posa, con particolare riferimento all’uso di quelli ignifughi e auto estinguenti. Si dovrà tenere conto della sicurezza dei lavoratori in palcoscenico e del pubblico in caso di commistione fra essi. 



 

Bibliografia

Bibliografia

Production Design VOL. 1-2 Jane Barnwell

Production Design di Fionnuala Halligan 

Visioni di film e Programmi TV 

Sitografia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Studio_televisivo

https://studivoxson.com

https://www.barco.com/it/solutions/tv-studio

https://www.videaspa.it/studios

https://cinecittastudios.it

Modalità didattica

Ricerca di Teatri di Posa e Studi Cinematografici nel mondo con particolare riferimento alle nuove tecnologie. 

Progetto Scenico di una Scenografia Cine Tv, in stretta collaborazione con la Cattedra di scenografia per il Biennio.

Visione di Studi di posa, lavorazione di Set Cine Tv;

Visione di film e programmi tv con analisi del set; 

Modalità di verifica

 

Progettazione esecutiva di ogni elemento scenico scala 1:20, con Prospetto-pianta, sezione. 

Tutti gli elaborati dovranno essere impaginati con cartiglio ufficiale e divisi a tavole numerate con nota e legenda dei materiali. 

Capitolato in forma dattiloscritta con note di costruzione e dei materiali usati tenendo presente che la priorità dei materiali dovranno essere ignifughi e auto-estinguenti o resi tali.

Modello di scena in cartoncino, poliplat o altro materiale idoneo.