Mettere l’allievo a conoscenza di alcuni sviluppi avanzati e significativi da un punto di vista di pensiero spaziale e performativo, nell’arte teatrale e specificatamente nell'opera, degli ultimi 60 anni.
Durante il corso l’allievo avrà occasione di visionare ed esercitarsi nella critica di diversi spettacoli di eminenti esponenti del regia teatrale contemporanea, la cui opera verrà introdotta dal docente durante la lezione.
Lorenzo Mango, Il Novecento del teatro, Carocci editore (da pag. 167)Vizioli S., Suonare il palcoscenico, Spoleto, Artemide, 2024
Paoletti M., Breve storia della regia lirica italiana, Roma, Dino Audino Editore, 2024.
Lezioni teoriche si alterneranno alla visione di alcuni spettacoli in video e alla condivisione delle osservazioni critiche prodotte dagli strumenti.
L’esame è orale. L’allievo presenterà due autori di quelli studiati durante il corso e dovrà riconoscere lo spettacolo di un terzo autore che il docente gli mostrerà e anche illustrare l’attività di questo terzo autore. Per poter accedere alla votazione massima lo studente dovrà aver visto almeno 5 spettacoli dal vivo.