Tecniche di elaborazione per il costume

Carla Ceravolo

Costume per lo spettacolo biennio

C.F. 6

Le finalità del corso sono la conoscenza approfondita del lavoro del costumista per lo spettacolo

e la consapevolezza del percorso che il costumista deve compiere per arrivare a rendere nella realtà l’idea progettuale.

Programma

Il corso è a carattere laboratoriale e dà grande importanza all’espressione personale tramite il disegno di bozzetti e dettagli, la scelta dei tessuti per la realizzazione, la manipolazione delle materie e l’elaborazione dei tessuti.

Il corso inquadra storicamente la figura professionale del costumista teatrale dal suo emergere fino ai nostri giorni. Da un punto di vista tecnico e artistico vengono analizzati i molti modi di rappresentazione grafica dell’idea progettuale. Attraverso lo studio di spettacoli teatrali e il confronto tra l’idea espressa dal bozzetto e la sua realizzazione si apre la riflessione sulla soluzione più adeguata alla realizzazione dell’idea.

Ogni allievo proverà a sperimentare, attraverso lo studio di un progetto, la propria modalità per raggiungere la realizzazione. 

Il corso prevede di partecipare a spettacoli teatrali di prosa e lirica e di visitare teatri, musei e mostre a Roma.

 

Bibliografia

W. Bruhn - M. Tilke - L'ABBIGLIAMENTO NEI SECOLI - edizioni mediterranee 

Costumi di tutti i tempi e di tutti i popoli. 89 pagg. di testo - 140 tavv. a col. e 60 b/n legatura in tela e sovraccoperta plastificata a colori - f.to 26 x 34 cm Euro 56,81

 

E’ espressamente richiesta una ricerca iconografica, a seconda dell’argomento scelto, consultando libri di storia, geografia, arte, monografie di artisti, fotografia, giornali, riviste.

 

Modalità didattica

lezioni teoriche e laboratorio, visite a musei e partecipazioni a spettacoli

Modalità di verifica

presentazione e commento delle tavole progettate e del materiale realizzato tramite campionature, foto e video