La conoscenza delle tecniche scultoree sia della tradizione che più recenti, attuali, risulta essere di estrema importanza per la comprensione e l'evoluzione del linguaggio scultoreo/artistico. Le recenti tecnologie e i materiali di ultima generazione impongono un approccio tecnico/culturale nei confronti di ciò che ci circonda proponendoci, suggerendoci un nuovo concetto di scultura oggi. Di Arte oggi. Ritengo necessario accostare lo studente a queste nuove problematiche. Studente che, giunto ormai al quarto anno della materia ha acquisito un buon bagaglio tecnico tradizionale di base.
E' necessario assecondare la personalità dello studente dando precedenza, importanza primaria ai suoi intendimenti e all'opera che propone di eseguire durante l'anno accademico in corso.
Nel corso dell'anno vengono da me presentate proposte tecnico formali da sommare alle esperienze affrontate e risolte dagli studenti durante la frequenza al corso durante i precedenti anni di formazione .
Sicuramente propongo nuove esperienze singole o collettive in collaborazione con docenti di materie affini. Una adesione a interessanti progetti posti in essere da colleghi in un clima di fattiva appartenenza all'Istituzione.
Importanti le nuove ulteriori conoscenze tecniche da affrontare e capire/
Varie classi di polimeri con particolare attenzione alla tecnica della scultura in resina all'acqua
Costruzione di vestiti in plastica riciclata per performance teatrali
Studio dei materiali in relazione alla costruzione della forma scultorea diretta
La scultura modulare, seriale
Le tecniche della scultura in neve ed in ghiaccio
La scultura polimaterica
La performance
Sono previste lezioni aperte alla collaborazione di artisti contemporanei invitati a presentare, condividere, discutere con gli studenti i propri intendimenti spirituali e le proprie tecniche artistiche.
N.B. Al fine di acquisire maggior conoscenza del panorama artistico/culturale contemporaneo, viene ritenuta indispensabile la presenza degli studenti del corso alle conferenze poste in essere dalla direzione.
N.B. i temi proposti possono essere modificati in itinere in funzioni di più aggiornate proposte progettuali dovute al sopraggiungere di nuove comparse artistiche nel panorama del contemporaneo.
Le lezioni impartite saranno soggette anche agli accadimenti artistici suggeriti dal 'territorio' e alla comparsa nel panorama artistico di rassegne internazionali di arte contemporanea, ritenute strumento di base per un fattivo aggiornamento culturale degli studenti.
La visita a rassegne di Arte contemporanea è da ritenersi indispensabile.
Le tecnologie multimediali consentono rapide consultazioni circa una buona conoscenza di base della Storia dell'Arte contemporanea.
All'interno dell'aula di tecniche per la scultura è allestita una piccola biblioteca contenente testi consultabili ritenuti da me fondamentali per gli studenti di scultura. Ad ogni studente viene da me suggerita la bibliografia specifica utile a sviluppare la sua personale formazione artistico/culturale.
Durante il corso di studi in questione, lo studente per ogni lavoro proposto deve presentare una scheda (fornita) riassuntiva contenente la tecnica e gli intendimenti insiti nell'opera che intende realizzare. Scheda che ritengo strumento di base per procedere alla discussione, alla condivisione prima e alla realizzazione poi del lavoro stesso.
Circa il lavoro scelto per sostenere l'esame e la sua relativa discussione, lo studente deve presentare una scheda riassuntiva degli interventi attuati nell'opera in questione. La scheda deve essere corredata da schizzi, studi preliminari e immagini fotografiche esplicative della progressione del lavoro proposto, da una relazione tecnico/emozionale circa il concept e il raggiungimento degli obiettivi prefissati per la conclusione dell'opera fino a redigere una tesina approfondita, una relazione riguardante il panorama artistico contemporaneo. Segue colloquio.