Fusioni e Diffusioni

L’arte contemporanea entra nel territorio.

A cura di Diffondere Arte APS

Dal 15 luglio al 28 luglio 2024

Vernissage 15 luglio ore 17:00

Orari di Apertura:

dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 20:00

dal venerdì alla domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Villa Comunale di Frosinone (Via Marco Tullio Cicerone, 31, Frosinone)

L’associazione Diffondere Arte APS, è lieta di presentare la mostra Fusioni e Diffusioni, patrocinata dal Comune di Frosinone, dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone e dalla Provincia Creativa.

Un’ esposizione con opere di arte contemporanea degli artisti emergenti che operano sul territorio e provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Fusioni

Un viaggio attraverso le diverse prospettive e tecniche artistiche che caratterizzano l’arte contemporanea dalla pittura alla decorazione, dalla scultura alla grafica d’arte ed alla fotografia.
Come una potente calamita la mostra attrae a se opere molto diverse fra di loro in un continuo andirivieni di immagini e pensieri, figure e suggestioni, segni astratti e figurativi. Le opere si contaminano a vicenda e a tratti si respingono là dove si scontrano i poli della stessa carica emotiva.

Agli artisti intervenuti è stato chiesto di esporre le opere che più delineano i soggetti e le urgenze della propria ricerca.
Al visitatore il compito di allacciare le trame sottili delle suggestioni colte fra i temi eterogenei proposti, attraverso il percorso espositivo del sentire.

Diffusioni

La mostra offre un’ampia panoramica dell’attività artistica provinciale che da sempre abita il nostro territorio. Saranno presenti le opere di giovani artisti emergenti che studiano presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. L’Associazione Diffondere Arte APS diventa lo strumento con cui l’arte contemporanea viene divulgata nella nostra realtà, creando un dialogo continuo tra artisti e pubblico, favorendo la crescita culturale e artistica della comunità. La diffusione dell'arte contemporanea è vista come un processo dinamico e interattivo. Ogni opera esposta non è solo un oggetto da ammirare, ma diventa un punto di partenza per riflessioni, discussioni e approfondimenti. Gli artisti, attraverso le loro opere, condividono esperienze, visioni e messaggi che risuonano nel contesto locale e oltre.

In sintesi, "Diffusioni" non è solo una sezione della mostra, ma un vero e proprio manifesto della missione dell'Associazione Diffondere Arte APS: portare l'arte contemporanea fuori dai confini tradizionali, rendendola accessibile e parte integrante della vita quotidiana della comunità.

Artisti

Pittura e decorazione: Alessandra Calcagni; Serena De Santis; Angelica Loffreda; Monica Maria Rincon; Sofia Mollicone; Cristiana Pagliarella; Sergio Pallagrosi; Virginia Parisi; Maria Elena Piroli; Francesco Savelloni.
Grafica d’Arte: Virgilio Bianchi; Corinne Catherin; Gianni Cinelli; Benedetta Dell’Uomo; Elena Gizzi; Elisa Liburdi; Silvia Peruzzi; Arianna Pucello; Rachele Quattrociocchi; Marco Rotondo; Giorgia Tatangelo.
Scultura: Vittoria Amici; Piergiorgio Colone; Paolo Fiorini; Cristiano Iafrate; Giorgia Imperioli; Veronica Neri; Ramona Urbano.
Fotografia: Alice Catuzzi; Andrea D’Agostino; Paolo Di Ruzza; Alessandra Flora; Elisa Nardozzi; Beatrice Panacci; Massimo Roma.

Organizzatori e Curatori

Ilaria Bracaglia; Alessandro Catuzzi; Alice Catuzzi; Veronica Costa; Barbara Cugurra; Giampiero Marcoccia; Lucia Scerrato; Rachele Quattrociocchi; Massimo Roma; Marco Roma; Michelina Russo.

Diffondere Arte APS

Diffondere Arte è un'associazione di promozione sociale che nasce a Frosinone nel 2023 dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi che frequentandosi già nel contesto dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone hanno deciso di unirsi nell'intento di creare all'interno della nostra provincia un progetto dedicato all'arte e alla cultura, che vuole promuovere gli artisti locali rendendoli i protagonisti di una parte consistente dell'azione dell'associazione, offrendo loro luoghi ed occasioni di esposizione e diffusione del proprio lavoro e delle proprie opere. L'associazione non è sensibile solo alle arti visive, ma in egual misura ha a cuore le arti performative anch'esse infatti rappresentano un importante categoria che ha bisogno di essere apprezzata a pieno nel nostro territorio.