XVII edizione 2024
Festival “Il Teatro e le Voci”, giunto alla XVII Edizione, è una manifestazione artistico- culturale nata nel 2004 che, fin dall’origine, si propone di costituire un momento non occasionale di riflessione storico-critica e di elaborazione artistica sul rapporto Teatro – Parola – Voce - Immagine – Ricerca.
Le edizioni precedenti sono state incentrate sul valore dell’opera di una eminente personalità artistica che abbia saputo attraversare e/o sollecitare molteplici percorsi. Segnatamente, l’attenzione è stata rivolta a: Carmelo Bene (2004), Dino Campana (2005), Federico Garcia Lorca (2006), Albert Camus (2007), Libero de Libero (2008), Vladìmir Majakovskij (2009) Tadeusz Kantor (2010), Luigi Tenco (2011), Federico Fellini & Marcello Mastroianni (2013), Carlo Ludovico Bragaglia (2015), Pier Paolo Pasolini (2017), Tommaso Landolfi (2018), Anton Giulio Bragaglia (2019).
L’edizione del 2021 è stata incentrata sulla celebrazione del quarantennale dell’attività della Compagnia Teatro dell’Appeso, da me fondata nel 1980. Nel 2022, il Festival ha reso omaggio a Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini e Carmelo Bene, mentre lo scorso anno la manifestazione è stata inaugurata con una “Serata Bragagliana”. Quest’anno, il Festival sarà dedicato a due figure artistiche di eccezionale rilievo, nate nella nostra terra ciociara, Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, di cui ricorrono rispettivamente i cinquant’anni dalla scomparsa e i cento anni dalla nascita. Il programma prevede, altresì, eventi artistico-culturali di differente segno e di indubitabile spessore e interesse.
Rivolgiamo un sentito e cordiale ringraziamento, in primis, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone per il patrocinio e per la collaborazione logistica e tecnica, agli enti che hanno concesso il patrocinio, alle associazioni che fungono da partner, agli sponsor privati che sostengono economicamente l’iniziativa, rendendola praticabile in un momento di grande difficoltà per gli operatori del mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo.
Ricordando Vittorio De Sica
L’Uomo e l’Artista nel cinquantenario della scomparsa V Edizione Premio “DeSicaAward” Tavola rotonda con: Amedeo di Sora attore e regista , Gerry Guida storico e critico cinematografico, Antonio Mantova studioso di Vittorio De Sica, Loreto Chiarlitti presidente della Pro Loco di Sora. Proiezione del film documentario “Sciuscià 70” (2016) del regista Mimmo Verdesca, vincitore nel 2017 del Nastro d’argento Speciale dei 70 anni del Sindacato Nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNCGI).
Mi ricordo...
omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della nascita Interventi di: Gerry Guida storico e critico cinematografico, Gianluca Minotti consulente letterario ed esperto di cinema, Santina Pistilli presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni Introduzione di Amedeo di Sora Reading teatrale con: Amedeo di Sora, Andrea Di Palma e Patrizia Minatta
Presentazione del libro di poesie “Bagliori vespertini”
(Ed. Ensemble, 2024) di Amedeo di Sora Dialogano con l’Autore: Gerry Guida poeta, storico e critico cinematografico e Gianluca Minotti consulente letterario
La pellicola cinematografica:
cenni storici, sviluppo e stampa, restauro
Masterclass con Pasquale Cuzzupoli tecnico del colore e consulente per Cinecittà Studios a cura di Gerry Guida
Passione e Libertà
ideato e diretto da Amedeo di Sora con: Amedeo di Sora voce cantante e recitante Federico Palladini voce cantante e chitarra Vittorio Oi pianoforte
Incontro con l’attore Jacopo Dragonetti
All’interno della manifestazione, l’attrice Gioia Spaziani terrà un incontro nella Sala Teatro dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, in data ancora da definire, che sarà adeguatamente pubblicizzato.