la Scuola di Scenografia entra a far parte di ‘Canon of Technical Theatre History

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone volge lo sguardo altrove, attraverso progetti che vedranno impegnati gli studenti in attività di respiro internazionale in grado di fornire loro tutti gli strumenti utili per approcciarsi in maniera più globale al mondo dell’arte.

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone volge lo sguardo altrove, attraverso progetti che vedranno impegnati gli studenti in attività di respiro internazionale in grado di fornire loro tutti gli strumenti utili per approcciarsi in maniera più globale al mondo dell’arte.

ABA Frosinone , Scuola di Scenografia entra a far parte di ‘Canon of Technical Theatre History’, un progetto che rientra negli accordi di Cooperazione Comunità Europea – Erasmus+ e che mette in contatto diversi partners, tra cui otto Università europee e due Enti Teatrali di grande prestigio. Inoltre ha il patrocinio della Oistat, International Organisation of Scenographers Theatre Architects and Technicians, coinvolgendo anche la Quadriennale di Praga, che è l’evento più importante al mondo di Scenografia e Performance.

Un’opportunità importante per gli studenti, voluta fortemente dalla direttrice dell’Accademia Loredana Rea, dal presidente Ennio De Vellis e dal docente che sta seguendo passo passo il progetto, il professor Umberto Di Nino.

I Partners impegnati nel progetto sono:

  • Erasmushogeschool Brussel (EhB) (CAPOFILA) - Bruxelles B
    Erasmus University of applied science and art
    Royal Institute for Theatre, Cinema & Sound (RITCS)
    Expertise centre for technical theatre
  • Beuth-Hochschule
    University of Applied Sciences Berlin - Berlin DE
  • Stockholms konstnärliga högskola
    Stockholm University of the Arts - Stockolm SV
  • Academy of Fine Arts Frosinone Italy
    Scuola di Scenografia
  • UNIVERSITAT POLITECNICA DE CATALUNYA
    BARCELONA TECH
    ETSAB Barcelona School of Architecture - Barcelona ES
  • REAL ESCUELA SUPERIOR DE ARTE DRAMÁTICO
    Royal School for Performing Arts - Madrid ES
  • Rose Bruford College of Theatre and Performance
    London UK
  • INSTITUT DEL TEATRE
    Escola Superior de Tècniques de les Arts de l’Espectacle (ESTAE) - Barcelona ES
  • INSTITUT UMENI - DIVADELNI USTAV
    Arts and Theatre Institute Prague CZ
  • Prague Quadriennal

Inoltre è presente il Prof. Richard Bryant U.S.A. come Esperto

Un’opportunità importante per gli studenti, che saranno protagonisti e avranno la opportunità di partecipare ad uno studio con le più rinomate università europee.

Docenti e studenti di ogni facoltà si intrecciano, interagiscono, lavorano insieme gomito a gomito per produrre un metodo di insegnamento e di apprendimento sul mondo del teatro e dello spettacolo.

I docenti e gli studenti, oltre ad incontrarsi online e a scambiarsi le ricerche fatte da ogni singolo istituto, si ritroveranno nelle varie sedi di ogni partners a cadenza periodica .

Si tratta in particolare di uno studio pilota sulla storia della tecnologia teatrale, dagli antichi greci ad oggi, con grande riferimento alla nascita del teatro all’italiana e con studi sui maestri Palladio, Scamozzi, Sabbatini e poi Galli Bibbiena.

Gli studenti e i docenti potranno inoltre viaggiare : Il prossimo incontro sarà presso il teatro storico ben conservato di Cesky Krumlov, nella Repubblica Ceca, e poi si vedranno a Madrid, Stoccolma, Bruges, Bruxelles e Berlino.

A settembre 2022 tutti i docenti e gli studenti partecipanti saranno presso L'Accademia di Belle Arti di Frosinone per un meeting di 4 giorni.

A Palazzo Tiravanti si studierà veramente gomito a gomito con grandi partner e sarà un luogo dove si ascolterà parlare in francese, tedesco, inglese, spagnolo, svedese, ceco… con tanti giovani che parleranno di teatro, tecnologia, timeline, metodologia.

“Sono momenti importanti e unici per gli studenti e stiamo dando di un’offerta formativa in più, soprattutto per quanto riguarda il corso di Scenografia" racconta entusiasta il prof. Umberto Di Nino.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del progetto: https://www.canon-timeline.eu/