in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata
a cura di Loredana Finicelli e Maria Stella Bottai
V Edizione, 2024-2025
Libri in Accademia. I nomi e i volti della storia dell’arte…e non solo, è la rubrica con cui l’Accademia di Belle Arti di Frosinone presenta ai suoi studenti e ai colleghi alcuni dei principali protagonisti delle pubblicazioni storico artistiche e culturali degli ultimi anni. Gli autori spaziano dal mondo dell’accademia a quello della ricerca universitaria; talvolta provengono dal circuito letterario o dello spettacolo, ma tutti partecipano con entusiasmo al confronto con studenti e docenti partecipanti che avviene sulle loro pubblicazioni che sono chiamati a presentare e a discutere con il pubblico.
Dal 2021, ovvero dalla seconda edizione, la rubrica si svolge in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, quest’anno rappresentata dalla prof.ssa Maria Stella Bottai e precedentemente dalla prof.ssa Maria Letizia Paiato: una cooperazione proficua che consente all’Accademia di Frosinone di acquisire altri pubblici e ulteriore visibilità, anche grazie alla modalità online che sfrutta la piattaforma di istituto TEAMS.
Libri in Accademia, oltre a rappresentare una occasione di aggiornamento (e di approfondimento) su alcuni titoli cruciali della storia dell’arte, della scenografia, del design, della poesia e della musica, ma anche della storia di genere, poiché spesso si presentano studi dedicati alle attività artistiche e scientifiche delle donne, costituisce un momento di visibilità e di contatto dell’Accademia con persone, istituzioni, associazioni che rappresentano il mondo della cultura.
Gli studenti che vorranno partecipare sono invitati a iscriversi inviando le adesioni via email alla prof.ssa Loredana Finicelli
Per ricevere un credito formativo, si richiede la partecipazione ad almeno sei incontri su sette.