Mostra degli artisti APY - Art Centre Collective delle comunità indigene australiane. A cura ArtEX MACA - Museo d’Arte Contemporanea dell’Accademia, Frosinone - 14 dicembre 2022 - 31 gennaio 2023
Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 16:30 inaugura al MACA - Museo Arte Contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone la collettiva Racconti della memoria che presenta opere di 9 artisti australiani provenienti da 11 centri artistici di proprietà e gestione indigena. La mostra è presentata da ArtEX, associazione senza scopo di lucro con sede a Todi (Perugia) e nasce in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Racconti della memoria è un libro aperto sul “Dreamtime”, il tempo del sogno. I protagonisti sono antenati o esseri mitici appartenenti alle culture aborigene che abitano il deserto centrale australiano. Questo bagaglio di narrazioni e sogni, tramandato inizialmente in forma orale e successivamente tramite la body art, negli anni ’70 approda su una pittura astratta fatta di cerchi e spirali che possono essere interpretati come mappe emotive e spirituali.
Questa selezione presenta le opere di 9 artisti Anangu (“il popolo”): Nyunmiti Burton, Witjiti George, Taylor Cooper, Zaachariaha Fielding, Yaritji Heffernan, Madeline Curley, Rhoda Tjitayi, Imitjala Curley, Tanya Van Horen, provenienti dalle terre APY (acronimo di Anangu Pitjantjatjara Yankunytjjatjara), situate nella regione desertica dell’Australia centrale.
La mostra Racconti della memoria ha il patrocinio dell’Ambasciata Australiana in Italia ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, ad ingresso gratuito.