Loredana Finicelli è docente di Storia dell'Arte moderna e contemporanea e Beni culturali e ambientali e Beni culturali dell'età contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Con Loredana Rea, si occupa delle iniziative culturali, delle pubblicazioni e delle attività editoriali dell'Accademia e della rivista di istituto, I quaderni dell'Accademia. Coordina e cura il blog di istituto AccaBlog (con Maria Stella Bottai e Stefania Di Marco), coordina e cura la rubrica Libri in Accademia. I nomi e gli autori della storia dell'arte, svolta in collaborazione con l'Accademia di Bell Arti di Macerata (con Maria Letizia Paiato).
Dottore di ricerca in Storia dell'arte (Sapienza. Università degli Studi di Roma 2008) si è formata tra La Sapienza, Laurea in Lettere (indirizzo storico-artistico) e dottorato in Strumenti e metodi per la Storia dell'Arte e l'Università degli Studi di Macerata dove ha conseguito il diploma di laurea in Beni culturali (triennale, indirizzo Informatico - sede di Fermo) nonché il Master biennale in Gestione e conservazione dei Beni culturali (sede di San Severino Marche).
In Sapienza, Università degli Studi di Roma si è laureata in Storia dell'arte contemporanea con Marisa Volpi e ha collaborato per diversi anni con Antonella Sbrilli; ha conseguito il dottorato sotto il coordinamento di Silvia Danesi Squarzina; presso l’Università degli Studi di Macerata, è stata cultore della materia di Michela Scolaro, docente di Storia dell'arte moderna e contemporanea.
Fin dalla fine degli anni Novanta si è occupata di media digitali applicati al patrimonio artistico e alla storia dell'arte, approfondendo dinamiche sociologiche e divulgative legate all'uso, alla diffusione, alla ricezione dei nuovi media quali strumenti di ausilio allo studio e alla promozione dei contenuti storico artistici e alla valorizzazione del patrimonio.
Per Sapienza, Università degli Studi di Roma, anni accademici 2002- 2003, 2003-2004 ha tenuto il corso Informatica per la Storia dell'Arte e conseguito l'assegno di ricerca biennale in Applicazioni dell'informatica alla Storia dell'Arte moderna e contemporanea: in quegli anni, ha curato l'informatizzazione della Biblioteca "Giulio Carlo Argan" del Dipartimento di Storia dell'Arte.
Negli anni accademici dal 2008 al 2012 ha insegnato, per Sapienza, Università degli Studi di Roma, le discipline afferenti all’ Informatica Umanistica. Contemporaneamente, si è avviata la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Frosinone, per cui ha insegnato Documentazione per il Restauro, Informatica per i Beni culturali, Multimedialità per i Beni culturali e poi Storia dell'arte (2012, 2014, 2017).
Come storica dell'arte si occupa prevalentemente dei fenomeni storico-artistico-sociali tra gli anni settanta del XIX secolo e gli anni venti del XX: gli studi sono disponibili in articoli scientifici e monografie. Tra le monografie: Informatica per i Beni culturali (RamMultimedia 2001/2007); Biblioteca on line (Lithos edizioni 2006), Le Biennali romane (De Luca Editori d'Arte 2010); Scultura in action. Materia in progress (Lithos edizioni 2020). Ultimi saggi: Luna ludens. Provocazioni e invenzioni futuriste intorno al tema della luna (2021), Il senso del Sacro nell’arte di primo Novecento. Dalle dottrine esoteriche a una nuova stagione per l’arte cristiana. Uno sguardo d’insieme e qualche nota storica (2023).
Svolge attività di critica d'arte e curatrice, dedicando articoli, monografie e dvd multimediali ad artisti contemporanei. Tra le monografie: Leonardo Serafini, Le immagini dell'imprevisto (Lithos 2015); Gino Berardi (Fondazione PescarAbruzzo 2016); Paolo Veneziani. L'ultimo impressionista (Academy Edizioni 2021), Marco Monaldi, Broken humanity (Academy Edizioni, 2022). È autrice di numerosi testi critici (Balàzs Berzsenyi, Pierluigi Savini nel 2023).
Ha organizzato e curato diverse mostre collettive, tra cui Medioevo a colori (Officina delle Arti-Corridonia MC), DisabilArt (Officina delle Arti - Corridonia), Umano corpo - 2022, e Il Mito, la Memoria - 2023 (Sala Comunale C.A.G, Corridonia), e numerose personali, tra cui, nell’ultimo anno, Marco Monaldi, Broken Humanity, Leonardo Serafini, Il Mito del qui e dell’ora, Carla Crosio, Futuro Anteriore (con Loredana Rea).
Dal 2008 al 2017 ha insegnato Materie Letterarie negli Istituti scolastici superiori, regolarmente abilitata e in ruolo.
Si occupa di divulgazione storico-artistica attraverso conferenze e lezioni; è fondatrice e presidente dell'associazione culturale Academy3.0 per la divulgazione, in presenza e su piattaforma digitale, di contenuti culturali: arte, musica, psicologia, nonché della casa Editrice Academy Edizioni: https://www.academy3.it/
Ha fondato, cura e coordina il blog Arte della Marca per la promozione della cultura e del patrimonio artistico delle Marche: https://www.artedellamarca.altervista.org. Ultimo articolo: Lettere scolpite nella voce. Pierluigi Savini. Opere scelte
annuale
settimana A: martedì 15:00 - 18:00
primo semestre
settimana B: giovedì 14:00 - 15:00
settimana B: venerdì 12:00 - 13:00