Regia - Biennio 1

La finalità del corso è quella di fornire allo studente le competenze per poter realizzare un’opera audiovisiva in qualità di regista. Sviluppare un proprio stile di regia e arricchire il proprio punto di vista autoriale per raccontare in maniera autentica e personale una storia per immagini. Il primo anno sarà dedicato prettamente alla parte autoriale e alla preparazione della messa in scena. 

Programma

Visione e analisi di opere cinematografiche che hanno rivoluzionato il linguaggio filmico. Gli esordi italiani ed internazionali dei grandi autori. La nascita e lo sviluppo di un’idea, con una concentrazione maggiore sul cuore della storia, su un messaggio e su una necessità personale di trasformarla in immagini. Le prime fasi di un film, la nascita di un’idea, la scrittura, il casting, la preparazione con un piano di regia e location scouting. Analisi delle inquadrature e messa a punto dello stile. Realizzazione di una documentazione completa sulla nascita del film, (sinossi, soggetto, sceneggiatura, note di regia, piano di regia).   

Bibliografia

Fare un film (Roberto Farina – Audino Editore), La grammatica dell’inquadratura di Bowen e Thompson (Audino editore).

Modalità didattica

Il corso parte dalla visione e dall’analisi di opere di autori che hanno rivoluzionato un linguaggio cinematografico, di opere prime di grandi autori che hanno da subito fatto del punto di vista e dello stile di regia personale il loro punto di forza. Ci concentreremo sulla nascita di un’opera cinematografica, dall’idea alla produzione, ripercorrendo i concetti drammaturgici della scrittura per il cinema e realizzando uno script, tenendo conto della scelta di inquadrature e della possibile direzione degli attori. Prestando attenzione al tema, al tono, al mondo e all’atmosfera della nostra opera.  Attraverso la realizzazione di esercizi video brevi da realizzare in aula e anche in orario extra scolastico, gli allievi potranno quotidianamente confrontarsi e mettersi alla prova, accompagnando quindi alla teoria, una componente pratica fondamentale per questo corso.  

Modalità di verifica

Esame orale su appunti e testo. Visione di un elaborato video realizzato dal singolo studente.