Teoria e metodo dei mass media can. A

Attraverso un'analisi storico-sociologica delle differenti fasi di sviluppo dei mass media e edell'avvento dei social, il corso mira a formare una coscienza consapevole ed informata, delle forme d'influenza e dei cambiamenti socio-culturali che essi hanno operato e possono esercitare su larga scala, a breve e lungo termine.

 

Programma

Le strutture semantiche dei linguaggi dei media e degli strumenti del comunicare: stampa, fotografia, cinema , televisione, pubblicità, social.   il corso vuole sviluppare le competenze grammaticali, sintattiche e culturali, atte a  decodificare in maniera analitica, nella forma e nel contenuto, i vari aspetti linguistici ed estetici, della comunicazione audiovisiva, televisiva, pubblicitaria e cinematografica con riferimento ai linguaggi artistici.

Bibliografia

M. Fisher,  Realismo Capitalista, ed. Nero

G.Ciofalo- S.Leonzi, Homo communicans, Armando editore 

A.Testa, Le vie del senso,  ed.Garzanti

Modalità didattica

Le lezioni saranno tutte frontali con l’ausilio di proiezioni audiovisive.
Non si escludono visite guidate a musei, fondazioni e gallerie private.

Modalità di verifica

test scritto  sul programma d'esame seguito nelle lezioni con voto di base per conseguente  prova orale sul testo scelto.