Museologia e gestione dei sistemi espositivi 1

Il corso di “Museologia e gestione dei sistemi espositivi 1” si propone di fornire gli strumenti necessari per la conoscenza, la comprensione e l’approfondimento della disciplina museologica, nonché le basi metodologico-pratiche che possano favorire l'acquisizione delle competenze di base in materia di progettazione e gestione dei sistemi espositivi complessi. Il corso illustrerà, dopo un breve excursus sulla storia e l’evoluzione dei sistemi espositivi complessi, le diverse tipologie di spazi espositivi convenzionali, come i musei e le gallerie, finalizzati a ospitare allestimenti permanenti o esposizioni temporanee d'arte, come pure degli spazi alternativi a quelli convenzionali. 

Programma

La conoscenza museologica e museografica: le opere in rapporto con lo spazio

Elementi di storia dei Musei e della Museologia; le categorie artistiche e i relativi criteri di allestimento: dipinti, sculture, grafiche e stampe, arti decorative, ceramiche, tessili, arredi, oreficeria, armi antiche, manufatti diversi, oggettistica di design.

Progettare e gestire un sistema espositivo complesso

Analisi del contesto ambientale: gli spazi, i materiali, il target; l'allestimento espositivo permanente di uno spazio museale; l'allestimento espositivo per le mostre temporanee; gli allestimenti negli ambienti non convenzionali; elementi di illuminotecnica; la movimentazione e l'accrochage delle opere in esposizione; analisi preventiva dei costi di realizzazione.

La comunicazione espositiva

La comunicazione culturale nella progettazione di un allestimento; criteri di ergonomia delle esposizioni.

Didattica laboratoriale

Laboratori di esercitazione progettuale e simulazione di sistemi espositivi; visite guidate a musei e gallerie.

Bibliografia

1) Adalgisa Lugli, Museologia, Jaca Book, 1992 (o edizioni successive)

2) un testo a scelta tra:

  • M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di museologia, Rizzoli, 2011
  • F. Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Mondadori Education, 2015
  • L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, 2007

3) F. Pirani, Che cos’è una mostra d'arte, Carocci editore, 2019

4) Documenti: Carta nazionale delle professioni museali, ICOM Italia, 2005 (scaricabile dal web)

Modalità didattica

Lezioni frontali; didattica laboratoriale con esercitazioni pratiche; visite guidate a musei e gallerie.

Modalità di verifica

L’esame comprende una verifica teorica e una verifica pratica: per la parte teorica, un colloquio orale sui temi delle lezioni svolte durante il corso e sulla bibliografia di base; per la parte pratica, lo studente dovrà presentare una tesina consistente nel progetto curatoriale di un sistema espositivo da realizzare in un luogo prestabilito, con contenuti, criteri e modalità operative concordati col docente. Sono previste esercitazioni pratiche durante le lezioni che concorreranno alla valutazione finale in sede d’esame.