L'obiettivo principale del corso Inglese 2 è consolidare e mettere in pratica forme più complesse della comunicazione in lingua inglese, acquisire maggiore sicurezza soprattutto nell'espressione orale - senza trascurare il corretto uso della grammatica e della scrittura - con l'approfondimento della terminologia specifica per le Arti Visive e Applicate.
Il risultato auspicato per gli studenti è che possano ampliare i propri orizzonti personali e professionali anche grazie a consolidate competenze linguistiche del livello B1+/B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), ovvero la comprensione di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, la capacità di produrre testi propri, chiari e articolati, la capacità di esprimere opinioni e argomentare, con una certa scorrevolezza nell'affrontare discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione, nella presentazione di una propria opera o del proprio curriculum.
English File B2 Digital Gold Topics, Grammar, Vocabulary, Pronunciation, Practical English Video Series (Focus on Grammar and functions)
The Mindscape of Alan Moore
The Evolution of Art and how it shaped the world.
What is art? (PART 2)
Art & Fear Observations on the Perils (and Rewards) of Artmaking (selections, part 2)
Essential Skills in B2 Writing (Curriculum Vitae, Professional Profile, Cover Letter, Job Application, differences between Essay, Article, Report, Review, Thesis)
English for the Arts (selections): Audiovisual Languages, Communication and Promotion of Artistic Heritage, Decorative Arts, Graphic Arts, Graphic Design, Fashion Design, Media Art, Painting, Scenography, Sculpture.
Sulla piattaforma Teams sarà messa a disposizione degli studenti una selezione di testi tratti dalla bibliografia, link, materiali audio-video, siti web e altri riferimenti obbligatori (parte integrante del programma)
Per la grammatica e le funzioni linguistico-comunicative
Per la comunicazione artistica
Bibliografia (selezioni e letture consigliate)
Art - The Definitive Visual Guide (Andrea Graham-Dixon, DK/ Penguin Random House, 2008)
Art - A Visual History (Robert Cumming, DK/ Penguin Random House, 2005)
The Story of Art (E. H. Gombrich, Phaidon, 1995)
What art is (Arthur C. Danto, Yale University Press, 2013)
What is art? Conversations with Joseph Beuys (Edited with Essays by Volker Harlan, Translated by Matthew Barton and Shelley Sacks. Clairview, 2012)
Art and Fear - Observations on the Perils (and Rewards) of Artmaking (David Byles, Ted Orland, Image Continuum Pr (2001)
Fashion – The Definitive Visual Guide (DK/ Penguin Random, 2019)
The Concise Oxford Dictionary of Art Terms (Michael Clarke, OUP, 2016)
Views of Difference: Different Views of Art (Edited by Cathering King, The Open University, 1999)
William Blake Now – Why He Matters More Than Ever (John Higgs, W&N, 2019)
Counterpoints: Dialogues Between Music and the Visual Arts (Philippe Junod, English translation by Saskia Brown, Reaktion Books, 2017. Kindle Edition)
Le lezioni sono tenute prevalentemente in lingua inglese, con un approccio comunicativo, ispirato al metodo diretto. In classe saranno consolidati e messi in pratica elementi di grammatica, ma saranno anche introdotti e analizzati testi e materiali audio-visivi selezionati, parte integrante del programma, con particolare attenzione a Listening Comprehension (pronuncia, intonazione, connected speech, ecc). Gli studenti sono tenuti ad approfondire gli argomenti in maniera indipendente, mentre sono incoraggiati ad intervenire e partecipare attivamente in classe (Speaking Time), praticando la lingua parlata attraverso conversazioni, discussioni, presentazioni, anche con l'ausilio di esercitazioni scritte e attività creative interdisciplinari, individuali e/o di gruppo.
Requisiti: competenze in lingua inglese pari al livello B1 del CEFR. The Elements of Art and Visual Analysis.
La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle ore frontali totali di ciascuno corso, con almeno due revisioni in itinere, individuali o in piccoli gruppi.
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono incoraggiati a contattare la docente (garri.rosetta@abafr.it) al più presto possibile affinché si possano individuare eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi.
Colloquio/presentazione in lingua inglese. Requisiti per accedere all'esame finale: gli studenti devono svolgere degli “assignments” (esercitazioni, quiz, brevi presentazioni) seguendo specifiche istruzioni e scadenze, con almeno una revisione in itinere.
Gli studenti devono dimostrare di aver compreso le istruzioni fornite in classe, di possedere competenze comunicative di livello B1+/B2, di essere in grado di porre e rispondere a domande sia sul piano concreto che astratto, oltre a sapere applicare la terminologia specifica per la comunicazione artistica, in una presentazione ORALE corredata da elaborato SCRITTO e da elementi visivi e/o audio-visivi, su uno degli argomenti trattati, concordato con la docente. La parte scritta deve essere presentata in formato Word doc su Teams o via email almeno 14 giorni prima della sessione di esame.
Previa approvazione scritta della docente, gli studenti che dimostrino di essere in possesso delle competenze necessarie, per l'esame finale possono approfondire e presentare un argomento o progetto specifico secondo il proprio ambito precipuo di studio o di interesse, oltre agli argomenti di interesse trasversale.