Imparare ad osservare con “occhi diversi”.
L’obiettivo del corso di Metodologia della progettazione è quello di "addestrare" ad un tipo di lettura, analitica e sintetica insieme, per indurre la capacità di andare oltre il reale e l'esistente, di leggere dietro le forme, di identificare e rappresentare con diversi strumenti, tecniche e tecnologie, le leggi costitutive degli "oggetti", le regole del gioco, la genesi delle "cose".
Si guarda con gli occhi, ma si osserva con il cervello.
E’ un corso propedeutico e ha come finalità quella di avvicinare gli studenti al mondo del progetto attraverso una serie di esperienze deduttive e di analisi che consentono di costruire la complessità del processo di progettazione.
Lo studente sarà guidato attraverso alcune esperienze conoscitive che gli permetteranno di:
- conoscere - capire - comunicare
Le lezioni e le esercitazioni “pre-progettuali” avranno la funzione di allenare alla lettura e alla comprensione di elementi di studio” scelti come pretesto (necessario) per un’esperienza estetica e progettuale.
È strutturato in una parte iniziale che include esercitazioni brevi e una parte analitica finale in cui i modelli di lettura appresi diventeranno materia di ri‐progettazione. Lo studente sarà chiamato a reinterpretare e applicare in un elaborato finale tutte le conoscenze e competenze acquisite durante lo svolgimento delle precedenti attività.
Il corso proposto è pensato come propedeutico al progetto ed è strutturato secondo alcune fasi:
a - dalla modalità conoscitiva alla modalità analitica
b - la teoria informa la pratica
c - la sperimentazione, dove si incoraggia lo sviluppo della “creatività controllata”.
Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Roma‐Bari 2017 (obbligatorio)
Munari B., Arte come mestiere, Laterza, Roma‐Bari 2017 (obbligatorio)
Calvino I., Le città invisibili - Ed. Mondadori 2016 (obbligatorio)
Quenau R., Esercizi di stile - Ed. Einaudi 2014 (obbligatorio)
Edwin A.Abbott, Flatlandia - Ed. Einaudi 2014 (obbligatorio)
Maeda J., Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori 2006 (obbligatorio)
Mari E., Progetto e passione – Bollati Boringhieri 2021 (obbligatorio)
Falcinelli R., Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design – Stampa alternativa &Graffiti 2013 (consigliato)
Il corso prevede contributi teorici e momenti esercitativi e progettuali.
Durante il corso sono previste revisioni e verifiche degli stati di avanzamento dell’attività.
Il corso è a frequenza obbligatoria.
Presentazione di tutto il lavoro svolto e di uno sketchbook o “diario di bordo” contenente il percorso personale compiuto durante l’anno