Tecniche plastiche contemporanee 1

Il corso ha come obiettivo d’introdurre lo studente alle problematiche della scultura contemporanea, analizzando le varie trasformazioni che hanno caratterizzato questo settore delle arti visive dai primi anni del Novecento ad oggi. Finalità della disciplina sarà quella di sviluppare una maggiore consapevolezza critica dell'intero processo progettuale/plastico che si intenderà ampliare mediante lezioni teorico-pratiche. 

Programma

Il concetto di “plastica” legato alla ricerca della forma e della materia in relazione allo spazio, alla luce e al colore, verrà ricondotto ad una visione più ampia e attuale di possibili contaminazioni e sperimentazioni. La prassi operativa, attraverso un impegno manuale, porterà alla verifica e ad un’eventuale ridefinizione delle idee elaborate. Le nuove esigenze estetiche e morfologiche, l'elaborazione mentale dei nuovi linguaggi, le sperimentazioni dell'assemblaggio nella pittura e nella scultura, hanno evidenziato la necessità di confrontarsi con i nuovi materiali non tradizionali, con le tecniche applicative e le nuove tecnologie. L'obiettivo di questo corso è quello di formare studenti capaci di comprendere a pieno l'evoluzione che l'arte plastica ha avuto nel tempo, attraverso la ricerca estetico/concettuale della scultura contemporanea. 

Bibliografia

Testi obbligatori per il corso:

  • Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Francesco Poli, Editori Laterza
  • Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Angela Vettese, Ed. Laterza
  • Inside the White Cube, Brian O’Doherty, ed. Johan & Levi

 

Testi di approfondimento consigliati:

  • Mettere in scena l’arte contemporanea, F. Poli e F. Bernardelli, ed. Johan & Levi
  • Postproduction, come l’arte riprogramma il mondo, Nicolas Bourriaud, ed. Postmedia Books
  • Un luogo dopo l’altro, Arte site-specific e identità localizzativa Miwon Kwon, Postmedia Books
  • Contemporanei, Conversazioni d’artista, Paolo Vagheggi, ed. Skira
  • La Scultura del Novecento, Francesco Poli, Editori Laterza
  • Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX sec. M. Pugliese, Ed. B. Mondadori
  • Arte e Percezione visiva, Rudolph Arnheim, Edizione Feltrinelli
  • Da cosa nasce cosa, Bruno Munari, Editori Laterza
  • Cromorama, Riccardo Flacinelli, Einaudi Editore
  • Manuale di Scultura, Philippe Clérin, Sovera Editore
  • Che cos’è il contemporaneo? Giorgio Agamben, ed. Nottetempo
  • Dizionario d’Arte Contemporanea, Martina Corgnati e Francesco Poli, ed. Feltrinelli
  • Abecedario, Gilles Deleuze, Video-intervista, ed. DeriveApprodi

Modalità didattica

Il corso sarà svolto in due fasi, una di tipo teorico-progettuale e una di laboratorio. Nella prima fase - contestuale alla progettazione - si analizzeranno le opere degli artisti più significativi degli ultimi cinquant’anni, sotto il punto di vista tecnico e poetico, che avranno come centralità la “forma” e l’utilizzo di nuovi linguaggi espressivi. Questa parte si avvarrà dell’analisi di slide, proiezioni video ed interviste, oltre a visite in gallerie pubbliche, private e musei, sono previsti anche incontri con artisti e operatori del settore. La seconda fase consisterà nella realizzazione di elaborati plastici di adeguate dimensioni. Il programma didattico sarà diversificato nel rispetto delle singole personalità, nelle diverse formazioni culturali, discipline di appartenenza e scuole di provenienza. 

Modalità di verifica

Consegna di n. 3 elaborati plastici da concordare. Il lavoro presentato dovrà essere integrato da una relazione scritta (tesina) concernente le varie fasi di lavoro (progetti/bozzetti disegnati, fotomontaggi e/o rendering, elaborazioni 3D, ecc.), evidenziando il collegamento con movimenti artistici e/o artisti che gravitano nell’orbita del proprio argomento trattato.