Il corso si ripropone lo scopo di indagare l'attuale percorso Moda in una prospettiva futuribile tra trend, riferimenti culturali e gestualità, al fine di identificare i nuovi materiali e processi tessili che la determineranno.
Il programma inizierà con l'analisi antropologica e tecnica dei vari trend moda attuali con l'intento di identificare quel senso del contemporaneo necessario per una prospettiva futura. L'indagine poi si svilupperà nella ricerca di materiali in essere e la loro contestualizzazione in sinergia con i corsi specifici di modellistica e collezioni. L'individuazione e associazione di rilevanti riferimenti culturali completerà intellettualmente la fase laboratoriale.
Fashion in textile design: the complete textile guide. Edizione Inglese | di Stefanella Sposito, Gianni Pucci, ed. Moaki 2023
Fashion Film: nuove visioni della Moda. Alessandro Amaducci, Eleonora Manca, ed. Kaplan 2021
Africa Fashion. Christine Checinska, Omoyemi Akerele, ed. Viktoria&Albert pubns 2022
Exhibit! La Moda esposta. Luca Marchetti, Simona Segre Reinach, ed. Bruno Mondadori 2017
Moda e Cinema in Italia, dal muto ai giorni nostri, Eugenia Paulicelli, ed. Bruno Mondadori 2020
Film, oggetto, design. La messa in scena delle cose. Bruno Di Marino , ed. Postmedia books 2021
Digital Fashion Media. Com'è cambiato il modo di comunicare la moda. Giulia Rossi, ed. Nuova Cultura 2018
Moda e Metaverso. Costruire identità di marca tra NFT, Communities e social commerce. Valeria Volponi, ed. Franco Angeli 2022
Lusso, nuove sfide, nuovi sfidanti. Jean-Noël Kapferer, ed. Franco Angeli 2017
Lezioni frontali per la parte di indagine trend moda, tramite video e testi specifici che illustrano il panorama attuale globale offerto dalle collezioni più significative. Una ricerca con aziende e laboratori tessili approfondirà il campo d'azione nella pratica. Infine una parte concettuale assocerà riferimenti culturali con letture, proiezioni ed investigazioni sul senso delle scelte effettuate da ciascun studente.
Gli studenti dovranno creare un percorso con una ricerca tessile tra tradizionale e tecnologico, manipolando, assemblando e associando idee, conoscenza, competenza e visione. Un book come un diario personale che con riferimenti culturali e tecnici, sia un manifesto dei valori che li contraddistinguono come fashion designer. Ma anche una partenza per la realizzazione di campioni (abito, accessorio o parti di essi) che espongano fortemente un chiaro senso di contemporaneità.