Cultura dei materiali di moda - Sartoria 5

Il corso verte sull’analisi e sulla ricerca dei processi creativi necessari per lo sviluppo e la progettazione di una collezione di abbigliamento uomo/donna.

la nuova tecnologia diventa motivo di ricerca per un concept legato alle caratteristiche di innovazione attraverso l’utilizzo di macchine specifiche per la realizzazione di tecniche di lavorazioni tessili contemporanee. Alta sartoria e capi icona della storia della moda diventano reference da innovare per un impatto zero e sostenibile. 

Tecnologie richieste : Laser cut, ricamatrice, stampa 2D, 3D

Programma

Il corso verte sulla ricerca e la progettazione tessile bidimensionale e tridimensionale con l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla progettazione di un prodotto moda. 

Ogni tecnologia sarà abbinata ad un colore a una cartella tessuti definita e a delle reference stilistiche e di immaginario artistico. ( designer ref. westwood; van herpen; cdg; v&r; margiela; watanabe, rabanne, dior; chanel; schiaprelli, brown) Si richiede un trendbook cartaceo che racconti il percorso progettuale, moodbard, prove tecniche, prototipazioni e le illustrazioni legate alla collezione elaborata. 

La selezione dei capi porterà alla selezione di n°4 outfit da reallizare in scala 1:5  e in scala 1:1 e con l’ausilio delle tecnologie del FabLab e LazioInnova. 

Cartella colore abbinata ad una singola tecnologia

laser cut: rosa carne; 

ricamatrice: rosso cherry; 

stampa 2d: bianco; 

stampa 3d; grigio;

Cartella tessuti abbinata alla tecnologia

laser cut – pelle; seta; neoprene; tessuti tecnici; 

ricamatrice: gabardine; canapa, lino, cotone, denim.

Stampa 2d: tutta la cartella tessuti 

Stampa 3d: plat e nuovi materiali 

Bibliografia

Visionaries, interviews with fashion designers Susan Frankel; V&A edition; Contromoda,

La moda contemporanea della collezione permanente del L.A. County Museum of Art, ed. Skira; Maison Margiela ed. Rizzoli 

La modellistica dell’abbigliamento vol. 1 e 2 A.Ruggeri, R.Carvelli- Tecniche Nuove 

Pattern Magic 1-2-3, Tomoko Nakamichi

Fabric for fashion: The complete Guide:Natural and Man-Made Fibres, Laurence King Pub

Textilepedia: thr complete fabric guide Fashionary International Limited

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno in 5 moduli:

1- ricerca sul tema assegnato attraverso la visione di documentari, libri e articoli.

2- ricerca nel mondo della moda di abiti realizzati inerenti al tema assegnato, attraverso la visione di sfilate e immagini e shooting fotografici e film.

3-ricerca sulla realizzazione  degli abiti attraverso il supporto di tecniche come moulage e draping e modellistica.

4- ricerca sulla realizzazione dei textile richiesti attraverso la visione di materiali e di tecniche come il ricamo o il crochet sia teoriche che pratiche.

5- laboratorio in accademia e nel FABLAB.

Modalità di verifica

Definito un immaginario di progetto, supportato da tavole grafiche, scrap book, textile book, disegni e testi che raccontano il mood della collezione, lo studente deve rappresentare di n°60 outfits di cui n° 4 da realizzare per l’esame finale.

Realizzata una cartella colori e una cartella tessuti lo studente deve rappresentare graficamente la collezione con tecniche di illustrazione per la moda, per creare un immaginario finale di collezione, tessuti, forme, colori; con disegni tecnici, cartamodelli, prototipi, per capire il comportamento dell’abito sul corpo. Con la realizzazione dei 4 outfit, lo studente deve eseguire un servizio fotografico che rappresenti il mood della collezione che enfatizzi il concept degli abiti elaborati.

Sarà giudizio di valutazione la forma di presentazione e di comunicazione del prodotto moda. 

Realizzazione degli abiti finali fotografati indossati su modella o manichino, prototipi e prove progettuali.

Book percorso progettuale + 3 tavole comunicazione collezione -Book digitale con immagini di tutto il work in progress fino al modello finale.