Il corso di Tecniche calcografiche sperimentali, ha la finalità di approfondire attraverso la ricerca e la conoscenza teorico pratica, il processo avanzato delle problematiche nelle varianti e soluzioni della stampa calcografica artistica nelle sue diverse forme di espressione e produzione, nonché nelle peculiarità progettuali sperimentali.
L’approfondimento programmatico dei metodi e delle tecniche calcografiche per la costruzione di una capacità progettuale e di ricerca sperimentale sulle possibili varianti tecnico sistemiche e strumentali. Dalle basi tradizionali del metodo alla variante alternativa sostenibile ed attuabile, allo scopo di definire nuovi percorsi che portino a risultati tangibili e qualitativamente definiti in termini di lettura estetica e fruibilità. Metodologicamente, anche attraverso l’uso di materiali e strumenti calcografici affini ed alternativi.
Oltre alle tecniche già acquisite nel triennio si acquisiranno tecniche quali: il monotipo, la collografia, la litografia sperimentale, ecc.
Saranno affrontati elementi sperimentali con l’utilizzo di matrici di diverse tipologie e processi di trasporto dell’immagine alternative e/o similari, per l’ottenimento di elementi grafici in cui risalti la novità e l’originalità del risultato e delle potenziali possibilità espressive de segno in rapporto alla tecnica.
L'apprendimento delle metodologie si svilupperanno compatibilmente con gli strumenti tecnologici disponibili.
Particolari argomenti di ricerca e produzione saranno indicati collettivamente/individualmente nel corso degli studi, sulla base di specifici contesti teorico-pratici.
Lino Bianchi Barriviera | L’incisione e la stampa originale | Neri Pozza Editore |
Nato Frascà | L’Arte all’ombra di un’altra luce | |
S. H. Steinberg | Cinque secoli di Stampa | Einaudi |
Ernst Gombrich | Il senso dell’ordine | Leonardo Arte |
A. Adversi | Storia del libro | Firenze 1963 |
F. Esposito | La civiltà della carta | Ed. Riuniti Roma 1985 |
C. Esposito | Hayter e l’Atelier 17 | Electa 1990 |
S. W. Hayter | Alcuni incisori contemporanei intorno all’Atelier 17 | Firenze 1955 |
Il corso si svolgerà attraverso lezioni teoriche collettive e lezioni teoriche individuali sulle specifiche problematiche di carattere generale e di particolari condizioni di ricerca. Analogamente si effettueranno relative lezioni di carattere laboratoriale e tecnico per la messa in pratica e verifica fattiva dei progetti e delle teorie di ricerca nonché finalizzate allo sviluppo produttivo e seriale dell’opera grafica.
L'esame finale e di passaggio per ogni anno di corso, consisterà sulla verifica delle conoscenze acquisite con la discussione sulle tematiche concettuali e pratiche che sono state trattate durante l'anno accademico di riferimento, prodotte ed esposte in maniera motivata e consapevole da ogni singolo studente; nonché sui risultati ottenuti dalle produzioni finali con le tecniche e le ricerche affrontate. L'esame prevede, in maniera conforme alle modalità richieste dal docente, la presentazione di una specifica cartella con gli elaborati scelti e ragionati artistico - progettuali prodotti e la presentazione realizzata in forma editoriale qualitativamente corretta di brochure e/o libretto stampato, di una relazione testuale illustrativa del progetto eseguito.
Analoga situazione dovrà essere adottata eventualmente anche da remoto.
Lo studente ai fini dell’accesso all’esame del corso è tenuto a concordare con il docente, le tematiche, l’utilizzo dei materiali e le tecniche adottate tra quelle suggerite per la presentazione degli elaborati finali.