La finalità principale del corso di “INFORMATICA PER LA GRAFICA” è acquisire le conoscenze e sviluppare le competenze relative all'uso professionale dei principali software utilizzati nell'ambito della progettazione grafica e, più in generale, nell'ambito della progettazione visuale. Obiettivo secondario, ma non per questo meno importante, è quello di acquisire un know-how progettuale di base e di orientamento, propedeutico ai futuri approfondimenti negli ambiti degli specifici indirizzi di studio.
Verranno affrontati argomenti teorici riguardanti:
Verranno presi in considerazione principalmente i seguenti software:
Le esercitazioni proposte verteranno su:
Progetto finale:
accanto agli “esercizi di base” propedeutici (concepiti per esercitarsi e consolidare la teoria), durante tutto il corso verrà preso in considerazione un “tema progettuale” da sviluppare fino all'esame. Gli studenti, in base alla appartenenza al loro specifico indirizzo di studio, potranno concordare con il docente come declinare il tema proposto in un progetto centrato maggiormente sulle loro esigenze conoscitive-progettuali.
ATLANTE CROMATICO
Prontuario dei colori.
Fulco Douglas Scotti, Zanichelli, Bologna, 2006.
PANTONE “FORMULA GUIDE” [“Mazzetta di riferimento Pantone”]
Solid Coated e Solid Uncoated.
Pantone LLC © 1995-2022, X-Rite, Grand Rapids, Michigan (USA)
THE COMPLETE COLOR HARMONY, PANTONE EDITION
Expert Color Information for Professional Results.
Leatrice Eiseman, Rockport Publishers, 2017
COLORAZIONE DIGITALE
Per illustratori e fumettisti.
Andrea Dotta, Materiali (Independently published), 2020
PHOTOSHOP CC
Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato.
Bettina Di Virgilio, Hoepli (Collana Hoepli informatica), Milano, 2020.
PHOTOSHOP CC
La nuova guida per il fotoritocco digitale.
Bettina Di Virgilio, Hoepli (Collana Hoepli informatica), Milano, 2017.
PHOTOSHOP CC
Guida all'uso.
Tiziano Fruet, Edizioni FAG, Milano, 2013.
ADOBE ILLUSTRATOR CC [in inglese]
Classroom in a book 2022 release. The official training workbook from Adobe systems.
Brian Wood, Adobe Pr, 2021.
ADOBE ILLUSTRATOR CC [in italiano]
Classroom in a book. Il corso ufficiale di Adobe systems.
AA. VV., Mondadori informatica, 2014.
ADOBE INDESIGN CC
Guida all'uso.
Salvaggio Alessandra, LSWR, 2015
VISION & VISUAL DESIGN
Corso di grammatica visiva per artisti e graphic designer
Francavilla Clemente, Hoepli, 2017
SEGNI E SIMBOLI
Disegno, progetto e significato.
Adrian Frutiger
Stampa alternativa / Graffiti, 1996
IL NUOVO MANUALE DEL GRAFICO
Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale: libro, rivista, giornale, CD-ROM e sito web.
Giorgio Fioravanti - Franco Achilli, Zanichelli, Bologna, 2002.
IL MANUALE DEL GRAPHIC DESIGN
Progettazione e produzione. Seconda edizione (la prima edizione era del 2009).
Gavine Ambrose - Paul Harris, Zanichelli, Bologna, 2017.
CARATTERI, TESTO, GABBIA
Guida critica alla progettazione grafica.
Ellen Lupton (ed. italiana a cura di Marco Brazzali e Remigio Decarli), Zanichelli, Bologna, 2010.
PROGETTAZIONE GRAFICA
Le regole della comunicazione visiva tra design e advertising.
Francavilla Clemente, Hoepli, 2007
MANUALE DI GRAFICA E STAMPA
Tecniche, regole e strumenti per il lavoro editoriale.
Teroni Mariuccia, Apogeo, 2009
IL RACCONTO DELLA GRAFICA
Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi.
Andrea Rauch, I libri di Omar – La casa USHER, 2021
GLOSSARIO DI MARKETING E COMUNICAZIONE
Mario Grasso e Danilo Verga, Franco Angeli, Milano, 2001.
GUIDA AGLI ONORARI 2007
Guida alla formulazione delle tariffe della progettazione grafica.
Aiap Edizioni, Milano, 2007.
LA PUBBLICITÀ
Suscitare emozioni per accendere desideri.
Annamaria Testa. Il Mulino, Bologna, 2004.
LA CAMERA CHIARA
Nota sulla fotografia.
Roland Barthes, Einaudi, 2003
PARLARE LE IMMAGINI
Punti di vista.
Roberto Maragliano, Apogeo, Milano, 2008.
LAVORARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA
Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro.
Daniel Goleman, Bur Saggi, Milano 2006.
Le lezioni:
ogni lezione prevede una componente tecnico-teorica, trattata attraverso lezioni frontali e mediante l'uso di un computer Mac collegato allo schermo dell'aula e una componente pratica-laboratoriale. Verranno mostrate immagini e video di esempio e procedure tecnico-progettuali con i diversi software oggetto di studio. Gli studenti, utilizzando i loro “portatili” (PC o Mac) e anche tavolette grafiche, si eserciteranno in aula sugli argomenti trattati e sugli esercizi proposti, coordinati dal docente che provvederà a fare interventi didattici personalizzati. All'interno del corso, verranno attuati percorsi di cooperative learning e tutoring. Verranno, inoltre, mostrati materiali visivi finali e stampati, come esempio (procurati dal docente) ed utilizzati strumenti quali “Mazzetta Pantone” e “Cromario” (Atlante cromatico), oltre ad altre pubblicazioni e testi.
Le revisioni:
le “revisioni” generali del corso verrano concordate con gli studenti in itinere. Ogni studente potrà fare revisione utilizzando le ore di ricevimento del docente in Accademia.
L'esame si svolgerà in modalità orale mediante presentazione-esposizione di quanto prodotto-progettato durante il corso e mostrato alla commissione attraverso tavole stampate (secondo gli standard concordati con il docente durante le revisioni) e come presentazione “a video” di “file sorgenti” (cioè “file di lavoro” nel formato del software con cui sono stati realizzati). Attraverso l'esposizione gli esaminandi dovranno dare prova di padroneggiare gli argomenti studiati e saperli illustrare con un lessico tecnico-progettuale adeguato e corretto.
Per la valutazione si terrà conto di: