Graphic design 1 can. A

La finalità del corso è orientata alla conoscenza delle molteplici forme di comunicazione a
disposizione del designer per entrare in contatto con le nuove tipologie di consumatori.
In particolare, si indagheranno i sistemi principali della comunicazione tramite l’analisi dei valori
espressivi e i riferimenti di mercato a cui si rivolgono. Successivamente si applicheranno le nozioni
acquisite per Ia creazione di una campagna di promozione turistica fondata sulla comunicazione
integrata.
 

Programma

Il corso prevede tre fasi di sviluppo:
1. Fase analitica: analisi dello scenario, analisi di mercato e competitor, analisi dei valori, analisi
del target di riferimento
2. Sviluppo del concept
3. Progettazione della campagna pubblicitaria: individuazione dei canali comunicativi più idonei ad
ottenere i risultati desiderati, includendo sia l’online che l’offline.

Bibliografia

• Ambrose G., Harris P., Il manuale del graphic design - Progettazione e produzione, Zanichelli, 2017
• Falcinelli R., Figure, Einaudi, 2020
• Falcinelli R., Guardare Pensare Progettare. Neuroscienze per il design, S.Alternativa & Graffiti, Roma,
2011
• Film, interviste e documentari
Ulteriori indicazioni relative alla bibliografia verranno fornite durante lo svolgimento del corso.

Modalità didattica

Lezioni teoriche, flipped classroom, cooperative learning, didattica laboratoriole.

Modalità di verifica

Ogni studente, attraverso un'attenta esposizione, presenterà all’esame la documentazione utile
alla comprensione dell’elaborato finale. II progetto nella sua complessità dovrà essere originale e
composto nell'ambito delle proprie modalità espressive discusse ed interpretate durante le lezioni.
Saranno criteri di valutazione ulteriori Ia chiarezza espositiva, Ia qualità del materiale grafico e Ia
resa efficace e comprensibile di tutto il processo creativo e di progettazione.
Ogni studente dovrà produrre:
• Sketchbook
• Book di presentazione del progetto
• Merchandising