Il corso è volto all’acquisizione degli strumenti teorici e pratici per la progettazione di una confezione di prodotto. In una prima fase teorica gli studenti saranno introdotti al mondo del pack attraverso la sua storia e un’analisi delle sue funzioni. Verrano prese in esame le varie fasi dell’evoluzione delle confezioni, fino all’esplorazione dei possibili scenari futuri. La fase teorica si evolve in un’analisi di prodotti esistenti e case histories per sviluppare l’attenzione sugli elementi visivi che compongono una confezione. Il corso si svilupperà sotto forma di laboratorio alternando sempre teoria e pratica.
PRIMA FASE: TEORIA ED ANALISI.
COS’È IL PACKAGING
Uso e funzioni. Distinzione fra imballaggio e packaging. A partire dalla definizione di Giovanni Anceschi, secondo cui “si parla di imballaggio quando la funzione principale è quella di contenimento e protezione. Quando entra in gioco la componente di persuasione, di modifica del comportamento dei destinatari finalizzata all’acquisto, si avrà un ruolo centrale della grafica, della comunicazione visiva e l’oggetto progettuale si chiamerà packaging.” (Anceschi, 1992). Imballaggio come struttura, forma e materia, packaging come strumento di comunicazione, messaggio e interazione.
STORIA DEL PACKAGING. LE DIVERSE FASI DELL’EVOLUZIONE
FUNZIONI DEL PACKAGING
INNOVAZIONI
CASE HISTORIES. ANALISI DEGLI ELEMENTI COMPOSITIVI E DEL MESSAGGIO
DESIGN STRATEGICO. GLI ELEMENTI GRAFICI: FORMA, CROMIA E BRANDING.
Si analizzano gli elementi che compongono un pack. La forma del contenitore come primo imprinting per il consumatore. Il colore che è in grado di attirare il consumatore e attivare emozioni, percezioni e impulso di acquisto. L’aspetto nominale legato al Brand. Elementi fotografici o illustrativi, claim e caratteri tipografici.
PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA CONFEZIONE
Gli studenti si cimenteranno nella creazione di un nuovo prodotto a partire da un brief.
The package Design book – Pentawards -Tashen
Innovazione nel Packaging Design - Valeria Bucchetti, Erik Ciravegna - Edizioni Dativo
Packaging Design, elementi, processi e attori dell’innovazione. Luca Badalucco, Luca Casarotto, Pietro Costa - Edizioni Dativo
La qualità del packaging. Erik Ciravegna, Franco Angeli.
La messa in scena del prodotto. Brucchetti Valeria, Franco Angeli.
Il manuale del packaging. Zanichelli
Lezioni teorico/pratiche
Valutazione dei progetti finali