Packaging

Il corso è volto all’acquisizione degli strumenti teorici e pratici per la progettazione di una confezione di prodotto. In una prima fase teorica gli studenti saranno introdotti al mondo del pack attraverso la sua storia e un’analisi delle sue funzioni. Verrano prese in esame le varie fasi dell’evoluzione delle confezioni, fino all’esplorazione dei possibili scenari futuri. La fase teorica si evolve in un’analisi di prodotti esistenti e case histories per sviluppare l’attenzione sugli elementi visivi che compongono una confezione. Il corso si svilupperà sotto forma di laboratorio alternando sempre teoria e pratica.

Programma

PRIMA FASE: TEORIA ED ANALISI.

COS’È IL PACKAGING

Uso e funzioni. Distinzione fra imballaggio e packaging. A partire dalla definizione di Giovanni Anceschi, secondo cui “si parla di imballaggio quando la funzione principale è quella di contenimento e protezione. Quando entra in gioco la componente di persuasione, di modifica del comportamento dei destinatari finalizzata all’acquisto, si avrà un ruolo centrale della grafica, della comunicazione visiva e l’oggetto progettuale si chiamerà packaging.” (Anceschi, 1992). Imballaggio come struttura, forma e materia, packaging come strumento di comunicazione, messaggio e interazione.

STORIA DEL PACKAGING. LE DIVERSE FASI DELL’EVOLUZIONE

FUNZIONI DEL PACKAGING

INNOVAZIONI

CASE HISTORIES. ANALISI DEGLI ELEMENTI COMPOSITIVI E DEL MESSAGGIO

DESIGN STRATEGICO. GLI ELEMENTI GRAFICI: FORMA, CROMIA E BRANDING.

Si analizzano gli elementi che compongono un pack. La forma del contenitore come primo imprinting per il consumatore. Il colore che è in grado di attirare il consumatore e attivare emozioni, percezioni e impulso di acquisto. L’aspetto nominale legato al Brand. Elementi fotografici o illustrativi, claim e caratteri tipografici.

PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA CONFEZIONE

Gli studenti si cimenteranno nella creazione di un nuovo prodotto a partire da un brief.

Bibliografia

The package Design book – Pentawards -Tashen

Innovazione nel Packaging Design - Valeria Bucchetti, Erik Ciravegna - Edizioni Dativo

Packaging Design, elementi, processi e attori dell’innovazione. Luca Badalucco, Luca Casarotto, Pietro Costa - Edizioni Dativo

La qualità del packaging. Erik Ciravegna, Franco Angeli.

La messa in scena del prodotto. Brucchetti Valeria, Franco Angeli.

Il manuale del packaging. Zanichelli

Modalità didattica

Lezioni teorico/pratiche

Modalità di verifica

Valutazione dei progetti finali