Il percorso triennale di Web Design nel suo complesso non ha come scopo la creazione di un sito web, ma la progettazione e la realizzazione di esperienze utente attraverso le tecnologie derivate dal web. Il termine chiave è appunto esperienza ovvero il rapporto al contempo funzionale ed emozionale tra l’utente ed il mezzo dove le tecniche non sono mai fine a se stesse, ma utilizzate come parte di un progetto più ampio.
Il corso di Web Design è strutturato in tre annualità propedeutiche:
Il corso è strutturato in due parti. Nella prima, attraverso una serie di lezioni frontali e di esercizi in classe, gli studenti acquisiranno la conoscenza di base necessaria alla scrittura di pagine web tramite HTML e CSS e la pratica nell'utilizzo degli strumenti necessari alla gestione del progetto. Saranno poi affrontati i problemi di base della progettazione e della realizzazione di interfacce utente per web e mobile, in particolare la gestione dei colori, dei font, delle griglie e del responsive design.
Nella seconda parte ciascun studente dovrà progettare, documentare e realizzare un sito web statico, dimostrando di aver acquisito padronanza con i linguaggi e le problematiche affrontate nel corso.
Per accedere alla sessione d'esame sarà necessario consegnare la documentazione relativa al progetto realizzato entro la data e con le modalità indicata a lezione.
La prova d'esame consisterà nella presentazione e discussione del progetto realizzato. In particolare lo studente dovrà dimostrare di saper gestire il progetto apportando le modifiche richieste dal docente.