Il percorso triennale di Web Design nel suo complesso non ha come scopo la creazione di un sito web, ma la progettazione e la realizzazione di esperienze utente attraverso le tecnologie derivate dal web. Il termine chiave è appunto esperienza ovvero il rapporto al contempo funzionale ed emozionale tra l’utente ed il mezzo dove le tecniche non sono mai fine a se stesse, ma utilizzate come parte di un progetto più ampio.
Il corso di Web Design è strutturato in tre annualità propedeutiche:
- Web Design 1 si concentra principalmente su HTML e CSS ed ha come obbiettivo l’acquisizione delle metodologie e delle tecniche di base per lo sviluppo di un sito web responsive.
- Web Design 2 introduce i contenuti dinamici. Gli studenti dovranno progettare una sito web responsive con contenuti dinamici utilizzando CSS (SCSS) e SVG
- Web Design 3 tratta problematiche legate alla progettazione di esperienze complesse utilizzando le linee guida definite dai principali design systems nell'ambito dello sviluppo di applicazioni desktop e mobile.
Programma
- Strumenti e processi per la progettazione di esperienze utente
- Analisi dei diversi aspetti dell'UX Design (service design, engagement design,…)
- Interazioni e microinterazioni
- Problematiche di design multimodale
- Design systems
Bibliografia
Bibliografia di riferimento e dispense saranno fornite durante il corso
Modalità didattica
La didattica si svolgerà in modalità mista, con lezioni teoriche alternate a sessioni di laboratorio specifiche per ogni argomento trattato.
Modalità di verifica
La prova d'esame sarà incentrata sulla discussione di un progetto sviluppato e documentato dallo studente.