Informatica per la grafica can. B

La finalità principale del corso di “INFORMATICA PER LA GRAFICA” è acquisire le conoscenze e sviluppare le competenze relative all'uso professionale dei principali software utilizzati nell'ambito della progettazione grafica e, più in generale, nell'ambito della progettazione visuale. Obiettivo secondario, ma non per questo meno importante, è quello di acquisire un know-how progettuale di base e di orientamento, propedeutico ai futuri approfondimenti negli ambiti degli specifici indirizzi di studio. 

Programma

Verranno affrontati argomenti teorici riguardanti: 

  • hardware e software: definizioni e caratteristiche; dispositivi di input e di output; “periferiche” per il disegno digitale;
  • caratteristiche delle “immagini raster” e delle “immagini vettoriali”; 
  • principali software utilizzati nella progettazione visuale 2D; principali formati di file usati in ambito grafico; 
  • cenni sui software “open source” per la progettazione grafica 2D maggiormente diffusi;
  • i possibili interscambi di file, durante la progettazione, tra diversi software; acquisizione da “periferiche”;
  • il “trattamento del testo” nei diversi programmi; nozioni base di “lettering”;
  • il “colore digitale”; teoria del colore: differenza tra “sintesi sottrattiva” e “sintesi additiva”; i principali modelli di colore usati dai software per la progettazione visuale; 
  • gestione ottimale della propria postazione di lavoro; politiche di archiviazione e di backup;
  • “taratura” percettiva di un monitor; “settaggi” del colore per i principali software usati in ambito grafico-visuale; settaggi professionali e personalizzati delle interfacce dei software studiati;
  • i “profili di colore”: come gestirli all'apertura di un file, quando convertirli e quando mantenerli; gestire i profili di colore in un flusso di lavoro fino ai file esecutivi; 
  • caratteristiche dei “file esecutivi” per la stampa, per il web o per applicazioni multimediali 2D; 
  • lessico progettuale: termini e terminologie usate nell'ambito della progettazione grafico-visuale. 


Verranno presi in considerazione principalmente i seguenti software: 

  • Adobe Illustrator (in maniera approfondita);
  • Adobe Photoshop (nozioni base); 
  • Adobe InDesign (cenni e nozioni essenziali). 

 

Le esercitazioni proposte verteranno su: 

  • disegno degli enti geometrici; disegno libero con le “curve di Bezier” (con i diversi strumenti vettoriali); disegno con uso della tavoletta grafica (sia in Illustrator che in Photoshop); 
  • spostare, duplicare, ruotare, sovrapporre elementi, creare serie di elementi, creare griglie e tabelle; 
  • assegnare il colore come riempimento e/o traccia; 
  • sfumature, pattern, texture, sovrapposizioni di colori, opacità, trasparenza, fusioni; 
  • operazioni tra forme che si intersecano; operazioni di taglio, sottrazione, aggiunta, ecc;
  • deformazioni di forme, globali o parziali-selettive;
  • inserimento e trattamento del testo: allineamento, crenatura, interlinea; 
  • trattamento di immagini raster con Photoshop: calibrazione globale, raddrizzamento-deformazione globale, cambiamento selettivo del colore, “pulitura” dell'immagine, “fotoritocco” migliorativo, “scontornamento” di parti dell'immagine, alterazione di parti dell'immagine, “fotomontaggio” di diverse immagini, ecc.; 
  • ridisegno vettoriale, in Illustrator, di immagini raster importate, applicando diversi gradi di stilizzazione (che vedono come estremi l'icona e l'iper-realismo); 
  • utilizzare i “livelli”, sia in Illustrator che in Photoshop; 
  • importare disegni vettoriali in Photoshop; esportare tracciati vettoriali da Photoshop; 
  • collegare e incorporare immagini raster in Illustrator e generare file esecutivi; 
  • dimensione “assoluta” di un'immagine raster; differenza tra “dimensione immagine” e “dimensione quadro”;
  • illustrazioni vettoriali e raster: caratteristiche degli esecutivi nei diversi formati di file; 
  • creare “pagine master” in Indesign, importare immagini e testi, gestire un impaginato base secondo una “griglia compositiva”, distinguendo gli elementi costitutivi della grafica editoriale.

 

Progetto finale: 

accanto agli “esercizi di base” propedeutici (concepiti per esercitarsi e consolidare la teoria), durante tutto il corso verrà preso in considerazione un “tema progettuale” da sviluppare fino all'esame. Gli studenti, in base alla appartenenza al loro specifico indirizzo di studio, potranno concordare con il docente come declinare il tema proposto in un progetto centrato maggiormente sulle loro esigenze conoscitive-progettuali. 

Bibliografia

ATLANTE CROMATICO
Prontuario dei colori. 
Fulco Douglas Scotti, Zanichelli, Bologna, 2006.

PANTONE “FORMULA GUIDE” [“Mazzetta di riferimento Pantone”]
Solid Coated e Solid Uncoated.
Pantone LLC © 1995-2022, X-Rite, Grand Rapids, Michigan (USA)

THE COMPLETE COLOR HARMONY, PANTONE EDITION
Expert Color Information for Professional Results.
Leatrice Eiseman, Rockport Publishers, 2017

COLORAZIONE DIGITALE
Per illustratori e fumettisti.
Andrea Dotta, Materiali (Independently published), 2020

PHOTOSHOP CC
Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato.
Bettina Di Virgilio, Hoepli (Collana Hoepli informatica), Milano, 2020.

PHOTOSHOP CC
La nuova guida per il fotoritocco digitale.
Bettina Di Virgilio, Hoepli (Collana Hoepli informatica), Milano, 2017.

PHOTOSHOP CC
Guida all'uso.
Tiziano Fruet, Edizioni FAG, Milano, 2013.

ADOBE ILLUSTRATOR CC [in inglese] 
Classroom in a book 2022 release. The official training workbook from Adobe systems.
Brian Wood, Adobe Pr, 2021.

ADOBE ILLUSTRATOR CC [in italiano] 
Classroom in a book. Il corso ufficiale di Adobe systems.
AA. VV., Mondadori informatica, 2014.

ADOBE INDESIGN CC 
Guida all'uso.
Salvaggio Alessandra, LSWR, 2015

VISION & VISUAL DESIGN 
Corso di grammatica visiva per artisti e graphic designer
Francavilla Clemente, Hoepli, 2017

SEGNI E SIMBOLI
Disegno, progetto e significato.
Adrian Frutiger
Stampa alternativa / Graffiti, 1996

IL NUOVO MANUALE DEL GRAFICO
Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale: libro, rivista, giornale, CD-ROM e sito web.
Giorgio Fioravanti - Franco Achilli, Zanichelli, Bologna, 2002.

IL MANUALE DEL GRAPHIC DESIGN
Progettazione e produzione. Seconda edizione (la prima edizione era del 2009).
Gavine Ambrose - Paul Harris, Zanichelli, Bologna, 2017.

CARATTERI, TESTO, GABBIA
Guida critica alla progettazione grafica. 
Ellen Lupton (ed. italiana a cura di Marco Brazzali e Remigio Decarli), Zanichelli, Bologna, 2010.

PROGETTAZIONE GRAFICA
Le regole della comunicazione visiva tra design e advertising. 
Francavilla Clemente, Hoepli, 2007

MANUALE DI GRAFICA E STAMPA
Tecniche, regole e strumenti per il lavoro editoriale.
Teroni Mariuccia, Apogeo, 2009

IL RACCONTO DELLA GRAFICA
Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi. 
Andrea Rauch, I libri di Omar – La casa USHER, 2021

GLOSSARIO DI MARKETING E COMUNICAZIONE
Mario Grasso e Danilo Verga, Franco Angeli, Milano, 2001.

GUIDA AGLI ONORARI 2007
Guida alla formulazione delle tariffe della progettazione grafica.
Aiap Edizioni, Milano, 2007.

LA PUBBLICITÀ
Suscitare emozioni per accendere desideri.
Annamaria Testa. Il Mulino, Bologna, 2004.

LA CAMERA CHIARA
Nota sulla fotografia.
Roland Barthes, Einaudi, 2003

PARLARE LE IMMAGINI
Punti di vista.
Roberto Maragliano, Apogeo, Milano, 2008.

LAVORARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA 
Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro.
Daniel Goleman, Bur Saggi, Milano 2006.

Modalità didattica

Le lezioni:

ogni lezione prevede una componente tecnico-teorica, trattata attraverso lezioni frontali e mediante l'uso di un computer Mac collegato allo schermo dell'aula e una componente pratica-laboratoriale. Verranno mostrate immagini e video di esempio e procedure tecnico-progettuali con i diversi software oggetto di studio. Gli studenti, utilizzando i loro “portatili” (PC o Mac) e anche tavolette grafiche, si eserciteranno in aula sugli argomenti trattati e sugli esercizi proposti, coordinati dal docente che provvederà a fare interventi didattici personalizzati. All'interno del corso, verranno attuati percorsi di cooperative learning e tutoring. Verranno, inoltre, mostrati materiali visivi finali e stampati, come esempio (procurati dal docente) ed utilizzati strumenti quali “Mazzetta Pantone” e “Cromario” (Atlante cromatico), oltre ad altre pubblicazioni e testi. 

Le revisioni: 

le “revisioni” generali del corso verrano concordate con gli studenti in itinere. Ogni studente potrà fare revisione utilizzando le ore di ricevimento del docente in Accademia.

Modalità di verifica

L'esame si svolgerà in modalità orale mediante presentazione-esposizione di quanto prodotto-progettato durante il corso e mostrato alla commissione attraverso tavole stampate (secondo gli standard concordati con il docente durante le revisioni) e come presentazione “a video” di “file sorgenti” (cioè “file di lavoro” nel formato del software con cui sono stati realizzati). Attraverso l'esposizione gli esaminandi dovranno dare prova di padroneggiare gli argomenti studiati e saperli illustrare con un lessico tecnico-progettuale adeguato e corretto. 

Per la valutazione si terrà conto di: 

  • aver partecipato attivamente alle “revisioni” (al fine di raggiungere uno standard adeguato per l'esame); 
  • accuratezza degli esercizi di base (propedeutici) proposti dal docente durante il corso (stampati in tavole da portare all'esame e come presentazione “a video”)
  • rilevanza tecnico-creativa del progetto finale: dalla ricerca iconografica al corretto sviluppo qualitativo e quantitativo del progetto, accuratezza della presentazione dei materiali visivi finali (stampati in tavole da portare all'esame e come presentazione “a video”); 
  • corretta esposizione orale e padronanza di un lessico tecnico-progettuale adeguato e corretto.