Le finalità del corso prevedono l’acquisizione da parte dello studente delle basi teorico-pratiche dei processi serigrafici, dei materiali e delle attrezzature specifiche, oltre all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche di stampa a partire dalla creazione di una matrice. È inoltre previsto lo sviluppo, da parte dello studente, di un progetto serigrafico da realizzare durante l’anno.
Apprendimento teorico-pratico della stampa serigrafica, dei macchinari e dei materiali serigrafici; presentazione della serigrafia artistica e introduzione alla metodologia e alle tecniche di ricerca artistica contemporanea; sviluppo della ricerca artistica individuale misurata in base alle esigenze dello studente; ideazione e realizzazione di una serie di produzioni serigrafiche da realizzare durante lo svolgimento del corso.
Argomenti trattati: scomposizione dell'immagine in livelli e canali; realizzazione dei clichè tramite i processi dello stencil, della fotomeccanica, e del negativo diretto; messa in macchina e stampa a più livelli; pulizia e rigenero delle matrici; basi per la costruzione di un laboratorio artigianale; preparazione, realizzazione e scomposizione grafica di un soggetto artistico; sperimentazione delle varie applicazioni materiali della serigrafia; introduzione all’addizione dei colori; basi della evoluzione digitale della tecnica serigrafica.
Print Club London, Screenprinting. The Ultimate Studio Guide from Sketchbook to Squeegee, Thames & Hudson, 2017
Komurki, J. Z., Silkscreen Masters, Vetro, 2017
Von Goethe, J. W., La teoria dei colori, Il Saggiatore, 2014
Faine, B., Serigrafia professionale. Corso avanzato di tecniche grafiche, Ikon, 1991
Le modalità didattiche sono di tipo teorico-laboratoriali.
Il corso prevede lezioni frontali in aula e colloqui individuali con gli studenti volti ad approfondire le singolarità della ricerca artistica, oltre alla revisione dei progetti realizzati durante l’anno.
Le modalità d’esame prevedono la presentazione delle stampe realizzate durante l’anno e la discussione del lavoro svolto.