Scultura 1

Finalità del corso di Scultura di Paolo Canevari

ABA Frosinone.

Il mio intento è educare e far crescere una nuova generazione di artisti.

Credo fermamente in un’educazione pubblica, di qualità e accessibile a

tutti, ritengo questa una mia responsabilità come artista e come insegnate.

L’educazione di nuove menti e nuovi talenti può venire da artisti qualificati

e che abbiano avuto un ruolo nell’arte internazionale così da poter

trasmettere le loro esperienze alle nuove generazioni e prepararle

culturalmente e da un punto di vista professionale al mondo che li aspetta

fuori dall’istituzione accademica.

Programma

Programma didattico corso di Scultura di Paolo Canevari

ABA Frosinone.

Credo in una educazione artistica che possa svolgersi dando libertà di

espressione tecnica fuori dagli schemi tradizionali, per questo il mio

progetto didattico si basa sulle molteplici e diverse possibilità espressive

che il mondo dell’arte contemporanea ha sviluppato storicamente.

Le teorie del contemporaneo e la comprensione fondamentale dell’aspetto

concettuale dell’opera sono alla base del mio metodo educativo.

 

Bibliografia

Teresa Macrì, Slittamenti della performance, volume 1. Postmedia-books

Elio Grazioli, Infrasottile, Postmedia-books

Robert Storr, In direzione ostinata e contraria, Libri Scheiwiller

Hans Ulrich Obrist, Interviste: volume 1, Charta

Luciano Fabro, Arte torna arte, Einaudi

Maurizio Calvesi, Avanguardia di massa, Feltrinelli

A cura di Giovanni Ferrario, Estetica dell'arte contemporanea, Meltemi

Tomaso Montanari, Se amore Guarda, Einaudi

Gilles Deleuze, Francis Bacon Logica della sensazione, Quodlibet

Germano Celant, Su Piero Manzoni, Abscondita

Carla Lonzi, Autoritratto, Abscondita

Alberto Giacometti, Scritti, Abscondita

Medardo Rosso, Scritti sulla scultura, Abscondita

Fausto Melotti, Linee, Adelphi

Rainer Maria Rilke, Rodin, SE, Studio Editoriale

Byung-Chul Han, la salvezza del bello, Figure nottetempo

Modalità didattica

Il mio programma didattico si basa sul confronto e lo scambio di opinioni

teoriche che si allarga agli studenti del corso in una interazione creativa a

cui tutti possono partecipare. L’aspetto pratico della messa in opera dei

progetti sarà il naturale e importante sviluppo in cui gli studenti potranno

misurarsi e confrontarsi.

Modalità di verifica

Presentazione dei progetti e delle ricerche svolte durante il corso.