Finalità del corso di Scultura di Paolo Canevari
ABA Frosinone.
Il mio intento è educare e far crescere una nuova generazione di artisti.
Credo fermamente in un’educazione pubblica, di qualità e accessibile a
tutti, ritengo questa una mia responsabilità come artista e come insegnate.
L’educazione di nuove menti e nuovi talenti può venire da artisti qualificati
e che abbiano avuto un ruolo nell’arte internazionale così da poter
trasmettere le loro esperienze alle nuove generazioni e prepararle
culturalmente e da un punto di vista professionale al mondo che li aspetta
fuori dall’istituzione accademica.
Programma didattico corso di Scultura di Paolo Canevari
ABA Frosinone.
Credo in una educazione artistica che possa svolgersi dando libertà di
espressione tecnica fuori dagli schemi tradizionali, per questo il mio
progetto didattico si basa sulle molteplici e diverse possibilità espressive
che il mondo dell’arte contemporanea ha sviluppato storicamente.
Le teorie del contemporaneo e la comprensione fondamentale dell’aspetto
concettuale dell’opera sono alla base del mio metodo educativo.
Teresa Macrì, Slittamenti della performance, volume 1. Postmedia-books
Elio Grazioli, Infrasottile, Postmedia-books
Robert Storr, In direzione ostinata e contraria, Libri Scheiwiller
Hans Ulrich Obrist, Interviste: volume 1, Charta
Luciano Fabro, Arte torna arte, Einaudi
Maurizio Calvesi, Avanguardia di massa, Feltrinelli
A cura di Giovanni Ferrario, Estetica dell'arte contemporanea, Meltemi
Tomaso Montanari, Se amore Guarda, Einaudi
Gilles Deleuze, Francis Bacon Logica della sensazione, Quodlibet
Germano Celant, Su Piero Manzoni, Abscondita
Carla Lonzi, Autoritratto, Abscondita
Alberto Giacometti, Scritti, Abscondita
Medardo Rosso, Scritti sulla scultura, Abscondita
Fausto Melotti, Linee, Adelphi
Rainer Maria Rilke, Rodin, SE, Studio Editoriale
Byung-Chul Han, la salvezza del bello, Figure nottetempo
Il mio programma didattico si basa sul confronto e lo scambio di opinioni
teoriche che si allarga agli studenti del corso in una interazione creativa a
cui tutti possono partecipare. L’aspetto pratico della messa in opera dei
progetti sarà il naturale e importante sviluppo in cui gli studenti potranno
misurarsi e confrontarsi.
Presentazione dei progetti e delle ricerche svolte durante il corso.